giovedì 11 marzo 2010

E Mentana andò dal nemico.



Da oggi sul sito del Corriere, Enrico Mentana inizia una serie di dibattiti con i protagonisti della politica.

Alla faccia della Par Condicio.

17 commenti:

Gabriele ha detto...

La par condicio non si applica ai siti internet, quindi dov'è il problema? E perché Mentana dovrebbe violarla? Invidia perchè èp andato lì e non qui, eh? :)

Anonimo ha detto...

Guarda bene la foto: invidia di un puttino cinquantenne con la faccia di uno che, sotto i boccoli, riesce ad esprimere nei tratti somatici del viso - incredibile dictu - il concetto di "ginocchia tremolanti"? Mentana è soltanto un Flebuccio in via di sviluppo...

Supersoul ha detto...

Esatto, anonimo. Mentana è un Flebuccio più giovane. Io quando lo vedo in tv ai dibattiti ho notato una cosa su tutte: che Mentana parla con quel tono di chi , un pò grillo parlante, pare voglia dire (anzi DICE): voi (dx e sx) battagliate pure, io vedo le cose in prospettiva, dall'alto, e quindi avete ragione tutteddue e avete torto tutteddue. Mai una volta che prenda una posizione, anche piccola. No, lui vede sempre le cose dalla sua prospettiva super partes. Ebbravo Enrico: saggio, equidistante, ecumenico. Flebuccio, insomma.

aghost ha detto...

se non fossero così, flebuccio e "mitraglia" non sarebbero arrivati dove sono arrivati.

Mi semra un po' strano l'orario, le 15.30, anche se presumibilmente il programma sarà poi disponibile on demand. Potevano buttarsi in prima o seconda serata, e intereccettare forse i profughi di Annozero, se non altro per curiosità.

Non si dice poi se il programma è in diretta o registrato.

Comunque la strada è segnata: anche Santoro aveva accennato alla possibilità di andare in onda su internet. Se questo non fosse un paese televisionecentrico, e internet non fosse ancora così arretrata, ci saremmo risparmiati la tremenda rottura di coglioni della par condicio, che ci ha massacrato gli zebedei per anni.

Fabio V. ha detto...

Io la vedo da un'altra prospettiva:
se la trasmissione di Mentana dovesse avere un qualche minimo risultato di contatti o un qualche strascico di polemica che ne evidenziasse la presenza sul web, vogliamo scommettere che si parlerà di Par Condicio applicata ai siti web, ecc. ecc.?

aghost ha detto...

fabio v. credo che la par condicio applicata al web sarebbe una questione semplicemente ridicola. Va bene che questo paese ormai sfida quotidianamente il ridicolo, ma insomma...credo che peggio di cosi' sia difficile andare

aghost ha detto...

ma saranno cretini al Corriere?
La diretta dovrebbe essere già iniziata ma sulla home non hanno messo neppure il link!!!

Evvai flebucioooo

aghost ha detto...

update: giallo al corriere, la diretta che doveva cominciare alle 16.30, inizia con un ritardo alle 16.45.

Peccato non si sappia dove cliccare per vederla...

Come si dice, chi ben comincia...

aghost ha detto...

pasticcioni, non sono riusciti neppure a partire alle 16.45: alle 17 hanno modificato la home con "A minuti (sic!) al via con La Russa e Letta la nuova iniziativa..."
Ed è pure registrato!
Peracottariiiii...

Barbapapà ha detto...

Supersoul, io non paragonerei affatto Mentana a De Bortoli per una semplice ragione. C'è stato un tempo in cui Flebuccio ha avuto il coraggio di assumere un atteggiamento molto critico verso il Governo Berlusconi (anni 2001-03), pagandone poi le conseguenze con una dolorosa defenestrazione (che lo ha segnato assai, come si evince dal compiacente atteggiamento odierno).
Di Mentana non si ricorda un atteggiamento critico o solo larvatamente insofferente verso i governi Berlusconi. Anzi, negli anni del centro-sinistra al governo il suo TG è stato uno strumento micidiale della propaganda berlusconiana: Mentana, e tu lo ricordi senz’altro, orientò il suo telegiornale, focalizzato già nel DNA sulla cronaca, verso la cronaca nera (ricordo ancora titoli urlati su qualsiasi fatto di piccola criminalità) alimentando paure e, quindi, la sensazione che il Governo dell'epoca non facesse alcunché per rendere più sicure le nostre città.

Mentana, che tutti ricordiamo ben dentro il PSI di Craxi, da sempre si atteggia a uomo sopra le parti. E’ talmente scaltro che, perso il posto di lavoro in casa Mediaset, si è ben guardato dall’esprimere opinioni negative verso l’ex datore di lavoro, al di là delle affermazioni di circostanza di rammarico e dispiacere, perché lui sa bene che è rischioso mettersi contro Berlusconi. Tutti i cortigiani che hanno assunto posizioni critiche sono entrati in un cono d’ombra da cui non sono più usciti.
Quindi, Mentana sta benissimo al Corsera. Tra giornalisti sedicenti super partes ci si intende benissimo.
Per quanto mi riguarda, a Repubblica uno così non serve. Oltretutto, non mi è mai parso giornalista di particolare spessore. Al punto che quando lessi tempo fa su Dagospia che era candidato alla direzione della Gazzetta dello Sport la ritenni una evoluzione naturale e corretta della sua brillante carriera.

Giorgio ha detto...

A parte il caos sugli orari (in principio era stato annunciato che sarebbe iniziato alle 15.30), ho visto il programma e devo dire che l'idea non è male, anche perché i giornalisti che c'erano, Rizzo e Stella, sono indubbiamente preparati e di qualità. Peccato che questa prima puntata sia stata letteralmente mandata in vacca dal inopinato Ministro della Difesa (personale?) Ignazio La Rissa che evidentemente credeva di essere al bar sotto casa sua mentre discuteva dell'eliminazione del Milan dalla Coppa (con tutto il rispetto per il bar, il Milan e la Coppa). Non c'è stato minuto in cui costui non ha parlato sopra gli altri, interrotto gli interlocutori, impedito ragionamenti, raccontato balle, fatto commentini, elargito battute di indubbia pochezza, sparso demagogia. Mi sorprende che nessuno sia riuscito a tenerlo a bada come si deve, tutti i tentativi sono stati deboli. Io dopo mezz'ora me ne sarei andato per l'inciviltà di La Russa e l'incapacità del conduttore arginarne adeguatamente la logorrea.

aghost ha detto...

Ho visto la puntata, deludentissima. E' un matrix riscaldato, trasmesso in streaming anziché in tv.

Il web non è stato minimamente sfruttato, non c'era nessuna interazione, zerovigolazero. Tremendo il rimbombo dell'audio del microfono di Mentana (ma manco l'audio riescono a fare!)

Non che mi aspettassi chissà che ma insomma, questi hanno in testa solo la televisione, di lì non si schiodano, non riescono a pensare ad altro. Siamo nel 2010, ancora non esiste un programma sul web concepito per il web come si deve, solo rimasticature della televisione deficiente. Peccato. Unica nota positiva, la presenza di Stella e Rizzo. Sono curioso di vedere che farà Santoro, ma non sono molto ottimista.

Anonimo ha detto...

Barbapapà, ho apprezzato toni e sostanza di tutto ciò che hai detto su Mentana, sottoscrivo anche le virgole.
Volevo solo segnalare agli utenti del blog che (nulla di paragonabile alla grandeur del Corrierone) anche il Fatto Quotidiano (coi suoi modesti mezzi da ciclostilato underground) ha realizzato una serie di "forum" coi politici (battezzati "Telebavaglio") tutti visibili sul sito del giornale.

Supersoul ha detto...

l'ultimo anonimo ero io, Supersoul :)

Giorgio ha detto...

Ho guardicchiato anche le puntate di Telebavaglio. Certamente più modesto di quello del Corriere, però mi è parso fatto bene e con impegno (anche se oggi dopo 9 minuti aveva parlato solo Pannella e stava ancora parlando, avrebbero dovuto ricordagli che non era a Radio Radicale...). I due giornalisti poi sono giovani e bravi, soprattutto Tecce mi sembra giovanissimo. Gli ospiti non saranno a livello di quelli del Corriere, ma almeno non mettono tutto in Rissa.

aghost ha detto...

ho guardato telebavaglio, che non conoscevo. Ho lasciato questo commento:

bene l'iniziativa. Però tecnicamente, e parlo da addetto ai lavori, è abbastanza tremendo. Cosniglio di curare un po' questo aspetto, almeno al "minimo sindacale". Un'inquadratura fissa (per di più storta!) per decine di minuti è una sofferenza.
Poi le persone devono essere sistemate tutte in favore di camera (almeno a semicerchio) e non di profilo!. Invece succede addirittura che si impallano tra di loro... Con pochi semplici accorgimenti si può migliorare non poco.

aghost ha detto...

telebavaglio ha ascoltato i miei consigli :)))

Le ultime puntate sono finalmente tecnicamente decenti, e me ne compiaccio. Il conduttore ha dettoche la prima puntata è gia stata vista 250.000 volte! Mi sembrano numeri, se veri, interessantissimi!