giovedì 25 marzo 2010

Formigoni fa campagna elettorale con le Adwords di Google e a Repubblica questa cosa non va proprio giù.



Riportiamo integralmente un post tratto dal blog Daw, in cui si parla del nostro beneamato foglio:

Va bene che tra qualche giorno si vota, però così siamo arrivati al ridicolo. Repubblica non sa più cosa fare per screditare l’avversario e, dopo escori, prostata, giudici e intercettazioni, ora si gioca la carta google! Eh sì, la carta google. Perché Formigoni ha comprato delle inserzioni su google con il servizio AdWords, che funziona in questo modo: il cliente compra della parole chiave, cioè le parole ricercate, e google mostrerà il suo link come primo risultato. E lo mostra con una bella scritta “Link sponsorizzato”, in evidenza, su sfondo giallo. Una pratica assolutamente legale, lecita e utilizzata da parecchi politici, di destra e di sinistra, e da società di tutto il mondo.

Ma se a farlo è Formigoni, allora a Repubblica questa cosa non va giù. Secondo il quotidiano dell’opposizione questo è bastato per “far infuriare centinaia di utenti”! Caspita, ma che utenti ignoranti. Anche le capre sanno che si tratta di link pubblicitari, cioè pagati, ma evidentemente quello è il tipo di lettore medio di Repubblica. Oppure è soltanto una lotta tra due società – Repubblica e Google – che vendono pubblicità in rete?

Cosa scriveva Repubblica quando Veltroni comprava su Google i link con ricerca “scuola elementare“? Ma niente, ovvio. Era Veltroni.

1 commento:

aghost ha detto...

A me il fatto in sè non fa né caldo né freddo. L'unica cosa che mi chiedo, e che chiederei al "team pubblicitario" di Formigoni, è se ne valeva la pena.

Quanto è costata questa intelligente trovata, e soprattutto quanti voti porterà? Mah.