giovedì 18 marzo 2010

Pazzo Per Repubblica al Festival del Giornalismo.



La notizia è di quelle toste. Almeno per noi di PPR.

Succede che ci telefona Vittorio Pasteris de La Stampa, invitando il Feticista Supremo al Festival del Giornalismo di Perugia, per parlare di ebook in un forum nel quale spicca il nome di Antonio Tombolini.

Non so voi, ma qui in redazione abbiamo stappato lo champagne. Anche perchè, tra gli altri, abbiamo scoperto che ci saranno anche Ezio Mauro e Concita De Gregorio.

Polluzione.

27 commenti:

Frank57 ha detto...

NOOOOOOOOOO. NON E' POSSIBILE! GRANDIOSO!
Mi scuso per l'urlo, ma passo veloce prima di andare a dormire e trovo questo che è uno scoop straodinario. Non sto io in me figuriamoci tu. E adesso sai che balzo in classifica Wikio e quant'altro!
Sono contentissimo... ma quanto vorrei essere al tuo posto!!!

Frank57 ha detto...

La "r" è già andata a dormire... (straodinario)

Barbapapà ha detto...

Straordinario! Vogliamo resoconto dettagliatissimo!
E complimenti di cuore.

Giorgio ha detto...

Grande!

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie a tutti. mia moglie farà qualche foto. che posterò, ovviamente.
tutto fa fetish.

Gabriele ha detto...

Spettacolo!

Anonimo ha detto...

azz quant sì brutt.
complimenti.

aghost ha detto...

e tu hai opposto un netto e sdegnoso, rifiuto giusto? :)

Comunque attento: nel momento in cui conoscerai de visu i tuoi idoli, non riuscirari più a parlarne col dovuto distacco :)

nonunacosaseria ha detto...

Grande Feticista! Congratulazioni!

gpp ha detto...

E magari c'è poi anche il buffet. Niente massaggi però, non si può avere tutto dalla vita.

Frank57 ha detto...

aghost, pone un problema reale e ha ragione. Lo pone in toni divertenti e divertiti, ma dopo l'entusiasmo per questo prestigioso riconoscimento, pregustando foto e relazione dell'evento, si passa ad un'altra fase, più impegnativa e con nuove responsabilità.
Si tratterà, secondo il mio modo di vedere, di un'autentica rivoluzione copernicana e un blog nato come hobby si troverà a gravitare in un'area professionale (non che già non lo sia, intendiamoci) meno legata agli umori e più rispondente ad esigenze maggiori. Senza smarrire l'iniziale ispirazione.
E il dovuto distacco, finora molto ben gestito, potrebbe risultarne intaccato.
Io non ho dubbi sulla professionalità e sulle qualità del Sommo Feticista, anzi questo invito prestigioso le riconosce, perchè il buon lavoro paga sempre, ma occhio alle sirene e alle seduzioni mediatiche.
Infine mi permetto di suggerire un trio che potrebbe accompagnarti. Senza che nessuno si senta offeso o discriminato, ma aghost, Barbapapà e nonunacosaseria, sarebbero eccellenti osservatori.
E, in ogni caso, lode e complimenti al Sommo Feticista.

Attilio ha detto...

I miei complimenti Enrico...! Chiedo: non è prevista nessuna diretta streaming...?

Esponja88 ha detto...

Fantastico!! Complimenti e buona fortuna :D

Fabio V. ha detto...

Complimenti Enrico!!!

Lu ha detto...

Complimenti!!!vogliamo sapere tutto nei minimi dettagli!!

Vittorio Pasteris ha detto...

Salve sono il responsabile di quello che racconta Enrico Maria Porro.
La vostra comunita è un punto di quasi per capire i rapporti giornali, organi di informazione, loro pubblico e lettori. una comunita che "idolatra" ma critica senza peli sulla lingua repubblia e gli altri che passato sotto il vaglio del sito. Sapete i giornalisti hanno il difettuccio di essere abituati a sentirisi infallibili e/o non criticabili, a mettersi poco in discussione e mettere molto in discussione gli altri. Repubblica e' piu ricca perche ha voi che gli fate da specchio e da censori. ricordo recentemente un tentativo abortito di mettere su un sito analogo riferito alla stampa che secondo era legato a qualche "idea geniale" di qualche esperto di PR online.
Cio' detto mi permetto di invitarvi tutti al Festival per partecipare all'atmosfera dello stesso dove tutti VIP e non VIP sono sullo stesso piano. Sarebbe bello conoscervi in molti in prima persona. A presto

Attilio ha detto...

"Ricordo recentemente un tentativo abortito di mettere su un sito analogo riferito alla stampa che secondo era legato a qualche "idea geniale" di qualche esperto di PR online".


Gentile Vittorio, innanzitutto è un piacere conoscerla, anche se virtualmente. Complimenti per tutto. Mi permetto però di dissentire su questo passggio, e ne ho ben donde: dietro le misteriose quinte del blog "Visto si Stampa" (credo sia quello a cui lei fa riferimento) non c'era, come ho letto tra l'altro in molti commenti di utenti, nessun componente "ribelle" della redazione della Busiarda, né era un tentativo di promozione on-line di qualche sciagurato "Pr". Semplicemente, a muoverne i fili c'era un lettore affezionato de La Stampa, come tanti. Le visioni complottistiche lasciamole a settori più importanti! Con immutata stima, Attilio

Vittorio Pasteris ha detto...

Caro Attilio
sto alla sua ricostruzione dei fatti e sono felice fosse una attivita vera di un affezionato lettore. Non amo molto i nuovi manovratori delle PR online. Resta il quesito della repentina chiusura del blog in questione. Grazie per le precisazioni

Attilio ha detto...

Purtroppo, caro Vittorio, la più banale delle motivazioni: il tempo. La mia occupaziona attuale non mi permette di dedicare il tempo necessario all'idea del blog che avevo in mente (Enrico può confermare che uno spazio del genere richiede un impegno continuo, soprattutto in fase embrionale). Realizzare un qualcosa di affrettato e superficiale sarebbe stato una mancanza di rispetto nei confronti degli utenti. Nessuna minaccia dalla redazione (magari ne fossero arrivate, molti nemici, molto onore, no?). Non è detto, comunque, che in futuro non possa tornare ad occuparmene. Solo il tempo (sempre lui) potrà dirlo...

Vittorio Pasteris ha detto...

Ok allora quando vorrai ripartire avro il piacere di consocerti e parlarti

Frank57 ha detto...

Ringrazio Vittorio Pasteris, per l'intervento e l'invito, il festival diventerebbe così un happening straordinario. Hai visto mai...
Sono d'accordo sull'autocritica giornalistica, sulla capacità di riconoscere che l'interattività bloggers-giornalisti rappresenta l'evoluzione del Web.2 (anche qui se n'è discusso spesso) e sulle parole di apprezzamento per il blog: tutto grasso che cola, giustamente, per il Sommo Feticista.
Confermo che la chiusura di "Visto si Stampa", che stava crescendo molto bene, è stata determinata per motivi espressi, a suo tempo, con molto rammarico.
Cordialità

Attilio ha detto...

Per me sarà un onore! Enrico, scusa l'OT.

Enrico Maria Porro ha detto...

nessun problema attilio. tutto fa brodo.

per vittorio: grazie per aver cacciato il naso qui dentro. per noi è un onore averti tra i lettori. ti confermo che Visto si Stampa fu chiuso per mancanza di tempo. nessun complotto alla mourinho per intenderci.

ne approfitto per ringraziare nuovamente tutti per le belle parole.

per frank: sarebbe bello vederci tutti là...sarebbe.

Vittorio Pasteris ha detto...

@ attilio: esageruma nen, quando vuoi fatti vivo i miei riferimenti (saluti alla privacy) li trovi in rete.

@ enrico: io sono un vostro assiduo lettore che vi segue interessato e divertito.

Cosi per dire domenica c'e' un barcamp aperto a tutti ... cosi per vedersi ma va bene pure un bar per le strade di perugia

Supersoul ha detto...

Innanzitutto sono felicissimo per te, Enrico, per la passione e il tempo che stai spendendo in questa iniziativa (e sono felice per te anche al pensiero che dietro le quinte dell'evento ti aspettano feste e festini a base di donne & champagne...).
Ma una domanda sorge spontanea: adesso Repubblica sarà finalmente costretta per dovere di cronaca a fare almeno un cenno di questa cosa, e (incredibile!) a riconoscere ufficialmente che ESISTIAMO.

Piazza Indipendenza ha detto...

Vai feticista! Vai alla grande!

Anonimo ha detto...

FORZA ENRICO!!!
Tieni alta la nostra bandiera!

IL GECO