venerdì 26 marzo 2010

Si è chiuso il sondaggio PPR del mese di febbraio. Vincono Videtti e Berselli.


Si è chiuso il sondaggio PPR del mese di febbraio. Ecco le classifiche finali!



(totale 50 voti):

1. Giuseppe Videtti - 14 voti (28%)
2. Gianni Mura - 9 voti (18%)
3. Ezio Mauro - 8 voti (16%)
4. Emanuela Audisio - 5 voti (10%)
4. Giorgio Bocca - 5 voti (10%)
4. Michele Serra - 5 voti (10%)
7. Eugenio Scalfari - 4 voti (8%)

Risultato piacevolmente sorprendente per il PPR+: l’outsider Giuseppe Videtti ha inaspettatamente sopravanzato i big names del giornale. Le sue ispirate cronache festivaliere da Sanremo ci hanno consentito di apprezzarne, oltre alle competenze musicali (per quanto al Festival servano poco…), il talento di cronista condito da una efficace vena sarcastica.
In seconda posizione troviamo il grande Gianni Mura il cui dolente ricordo di Ballerini, il CT del ciclismo prematuramente scomparso, è stato molto apprezzato dai blogger.
Chiude il podio il Direttore con il suo fermo editoriale in cui richiedeva a Berlusconi di dire al Paese la verità sulla “ragnatela che coinvolge la Protezione Civile”. Tutto vano, va da sé…
Fuori dal podio, consensi anche per le splendide cronache olimpiche di Emanuela Audisio, per l’analisi storica dell’”epidemia ladrona che imperversa nel Paese” effettuata da Bocca e per l’Amaca di Serra dedicata alla Moratti protagonista di uno squallido scaricabarile delle responsabilità della propria giunta sul centro-sinistra.
Chiude la classifica il Fundador Scalfari con il trittico di articoli con cui ha martellato senza pietà la “protesi di Berlusconi”, l’uomo del fare Bertolaso.





(totale 31 voti):

1. Edmondo Berselli - 9 voti (29%)
2. Enrico Franceschini - 8 voti (26%)
2. Giovanni Valentini - 8 voti (26%)
4. Nicola Lombardozzi - 5 voti (16%)
5. Andrea Tarquini - 1 voti (3%)




Dopo una lotta serrata, Edmondo Berselli (foto), indiscusso re dei tuttologi, trionfa al PPR- di febbraio. Destreggiandosi con consumata abilità tra ambientalismo, gastronomia e canzonette, Berselli ha convinto in pieno i blogger a preferirlo ai suoi agguerriti contendenti, Franceschini e Valentini. Il primo aveva tirato fuori dal suo cilindro magico un essenziale articolo che spiegava finalmente ai lettori in trepida attesa perché il pistolero buono vince sempre i duelli, mentre il secondo aveva stiracchiato faticosamente un insipido commento sulla sentenza del Tribunale di Milano contro Google per la pubblicazione di un video offensivo. Nulla da fare, purtroppo, per le due valenti firme contro l’eclettismo del Fregoli nostrano.
Appena fuori dal podio Nicola Lombardozzi, prontamente allineatosi, con il racconto del dramma dello scimpanzé alcolizzato, alla tendenza dei corrispondenti esteri di martoriarci con articoli di assoluta inutilità.
Giudizio invece morbido su Tarquini, a testimonianza forse che il superfluo pezzo sul “linguaggio del desiderio” è stato considerato un unicum per un giornalista distintosi nel tempo per un approccio adeguatamente sobrio nel racconto della Germania.

Non dimenticate di proporre le candidature per il mese di marzo scrivendo a enricoporrochiocciolafastwebnet.it oppure segnalando direttamente in un post (anche se OT, non preoccupatevi) l’articolo che ritenete meritevole di una menzione, positiva o negativa che sia.

(si ringrazia Barbapapà per la collaborazione)

10 commenti:

Supersoul ha detto...

In anni lontanissimi ebbi modo di conoscere personalmente Videtti e credo di poter dire che la foto sopra riportata non ritrae Videtti ma altra persona a me sconosciuta.

Enrico Maria Porro ha detto...

Caro Supersoul, beato te che l'hai conosciuto. La foto l'ho trovata qui:

http://www.diacoblog.com/2009/06/19/il-mitico-giuseppe-videtti-intervista-andre-aciman-autore-del-capolavoro-chiamami-col-tuo-nome/

Anonimo ha detto...

quello è aciman non è videtti

Frank57 ha detto...

O.T. http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2003/09_Settembre/05/merlo.shtml
Un Francesco Merlo d'annata, per celebrare il suo commento di qualche giorno fa.

Frank57 ha detto...

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2003/09_Settembre/05/merlo.shtml

Riprovo, perchè mi viene tronacato il link a metà.

Frank57 ha detto...

http://www.corriere.it/

Primo_Piano/

Politica/2003/09_Settembre/05

/merlo.shtml

Frank57 ha detto...

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cinema/2010/03/26/visualizza_new.html_1736832876.html

Visto che spesso si parla di cinema...

Anonimo ha detto...

Grande Videtti!! ma la foto mica è lui eh? Chi è quello?
Katia

Barbapapà ha detto...

Sono andato sul link indicato dal Feticista Supremo e credo che abbia ragione l'anonimo quando afferma che la foto ritrae lo scrittore Aciman.

Dell'immagine di Videtti ho un unico ricordo legato alla fotina che lo raffigurava nel pagellone mensile di Rockstar, da lui diretto negli anni Ottanta e i primi Novanta. Ed il volto lo ricordo un po' spigoloso.

Supersoul ha detto...

bravo barba: e infatti Videtti lo conobbi proprio dentro la redazione di Rockstar, a Roma.