Sono sconvolto. Lo stimavo da morire. Qua appariva ogni tanto in una tv modenese per chiacchierare del suo Modena. Acuto ma garbato. Persona arguta ma educata e civile. Come giornalista e come uomo, ricco di buon senso. Non ne fanno più, così.
Non sapevo stesse male, perciò la sua morte appare sconvolgente, anche in considerazione dell'età. Giornalisticamente una figura di alto profilo, che non fatico a credere alla stessa altezza umanamente. Che la terra gli sia lieve.
Una notizia terribile. Sono veramente dispiaciuto. Ho sempre pensato che Berselli fosse persona di grandissimo talento e cultura, ma troppo spesso e inutilmente scialati in campi troppo diversi. Il suo fregolismo, che lo portava a cimentarsi nei campi più disparati dello scibile umano, a me non è mai particolarmente garbato, mentre ho trovato sempre molto apprezzabili le sue dotte e acute analisi politiche e sociali. Gli sia lieve la terra.
Avrei tanto voluto vedere lo spettacolo teatrale che aveva preparato insieme a Shel Shapiro, è passato diverse volte tra Modena e Bologna, ma non ce l'ho mai fatta a vederlo. Non sono assolutamente d'accordo con chi ne critica l'eccessivo interesse per la cultura pop o per il costume: lui secondo me eccelleva anche in questo campo, essendo uno dei pochi che sapeva muoversi su quei territori con intelligenza, eleganza, arguzia, leggerezza, che poi sono le sue doti principali. Non l'ho mai visto di persona, però mi capitava di vederlo piuttosto spesso ospite di TRC, una emittente tv modenese, dove veniva ad argomentare sempre in supporto al "suo" Modena. E mi piace ricordarlo in quelle sue apparizioni: proprio come è stato descritto da tanti, leggero, garbato, simpatico, sempre positivo, talvolta serio ma mai serioso o preoccupato.
14 commenti:
Dal coccodrillo si capisce che forse stava male da tempo, non mi pare improvvisa come tragedia. Qualche notizia in più si ha?
Ci mancherà; eccome se ci mancherà...
Un fulmine a ciel sereno...Dio quanto mi dispiace!
Davvero una perdita enorme giornalisticamente, ma umanamente 59 anni sono davvero pochi. Addio EB
Riccardo Romana
Un grande osservatore/fustigatore dei costumi italici. Condoglianze
Sono sconvolto. Lo stimavo da morire.
Qua appariva ogni tanto in una tv modenese per chiacchierare del suo Modena. Acuto ma garbato. Persona arguta ma educata e civile. Come giornalista e come uomo, ricco di buon senso. Non ne fanno più, così.
Non sapevo stesse male, perciò la sua morte appare sconvolgente, anche in considerazione dell'età.
Giornalisticamente una figura di alto profilo, che non fatico a credere alla stessa altezza umanamente.
Che la terra gli sia lieve.
http://www.repubblica.it/politica/2010/04/11/news/berselli-3275107/
http://tv.repubblica.it/copertina/ezio-mauro-a-in-12-ora/45289?video=&pagefrom=1
Una notizia terribile. Sono veramente dispiaciuto.
Ho sempre pensato che Berselli fosse persona di grandissimo talento e cultura, ma troppo spesso e inutilmente scialati in campi troppo diversi. Il suo fregolismo, che lo portava a cimentarsi nei campi più disparati dello scibile umano, a me non è mai particolarmente garbato, mentre ho trovato sempre molto apprezzabili le sue dotte e acute analisi politiche e sociali.
Gli sia lieve la terra.
abbastanza d'accordo con barbapapà.
e purtuttavia se molti di noi oggi sono tristi e lo piangono, quasi fosse una poprockstar, ci sarà un motivo.
SWAM
Non ho parole.. E' stato un colpo durissimo... Addio Edmondo
Avrei tanto voluto vedere lo spettacolo teatrale che aveva preparato insieme a Shel Shapiro, è passato diverse volte tra Modena e Bologna, ma non ce l'ho mai fatta a vederlo. Non sono assolutamente d'accordo con chi ne critica l'eccessivo interesse per la cultura pop o per il costume: lui secondo me eccelleva anche in questo campo, essendo uno dei pochi che sapeva muoversi su quei territori con intelligenza, eleganza, arguzia, leggerezza, che poi sono le sue doti principali.
Non l'ho mai visto di persona, però mi capitava di vederlo piuttosto spesso ospite di TRC, una emittente tv modenese, dove veniva ad argomentare sempre in supporto al "suo" Modena. E mi piace ricordarlo in quelle sue apparizioni: proprio come è stato descritto da tanti, leggero, garbato, simpatico, sempre positivo, talvolta serio ma mai serioso o preoccupato.
Grazie Supersoul, bello anche questo tuo ricordo di Edmondo.
Posta un commento