domenica 25 aprile 2010

Omero Ciai trionfa al PPR+ di marzo. Non assegnato il PPR-



Si è chiuso il sondaggio PPR del mese di marzo. Ecco le classifiche finali!



1. Omero Ciai - 15 voti (33%)
2. Michele Serra - 11 voti (24%)
3. Ezio Mauro - 5 voti (11%)
3. Francesco Merlo - 5 voti (11%)
5. Gianni Mura - 4 voti (9%)
5. Eugenio Scalfari - 4 voti (9%)
7. Bernardo Valli - 1 voti (2%)
7. Gabriele Romagnoli - 1 voti (2%)


Ancora un esito sorprendente per il sondaggio mensile. A marzo vince trionfalmente Omero Ciai (foto), autore di un bel reportage dall’isola di Robinson Crusoe duramente colpita dallo tsunami.

Noi di PPR accogliamo questo risultato con particolare soddisfazione perché Ciai è uno dei pochi giornalisti di Repubblica che non teme di confrontarsi con i suoi lettori sul nostro blog. Come è avvenuto, ad esempio, per questo articolo che ha innescato uno scambio di commenti tra l’autore e il nostro Aghost, che metteva in dubbio un’affermazione di Ciai circa l’altezza dell’onda che colpì l’isola. Un esempio, quello di Ciai, che speriamo venga imitato presto da altri suoi colleghi.
In seconda posizione si è piazzato uno smagliante Michele Serra, distintosi per ben tre pezzi in cui la sua celebre vena umoristica è riemersa attenuando parzialmente il malumore generato da questo tempo buio in cui viviamo. (Un flash sul portavoce Bonaiuti: “Un pensiero binario così povero, così misero che perfino nei tigì, che pure di dialettica non brillano, fa il mesto effetto del provino andato male, con il personale Rai che suggerisce "dottò, famone un' altra", e lui che la rifà identica.”).
Terzo posto ex-aequo per il Diretur, con il suo implacabile e sferzante editoriale sull’ennesima azione fuori dalle regole (“abuso di potere”) di questo governo, e per Francesco Merlo, pienamente a suo agio nel raccontare le deviazioni degli uomini della Chiesa e le distorsioni berlusconiane.
Seguono in classifica l’accoppiata Mura-Scalfari, con il primo che ha arricchito una volta di più le pagine sportive con storie non convenzionali e con l’attenzione e l'indignazione verso tutte le forme di razzismo e intolleranza che sembrano tracimare ovunque nel nostro Paese, ed il Fundador che ci ha omaggiato con “confidenze” istituzionali ciampiane di notevole interesse.
Chiudono la gloriosa fila di nomi, il grande Bernardo Valli, impareggiabile osservatore delle vicende mediorientali, e Gabriele Romagnoli, con il suo sguardo nostalgico verso il calcio che fu e compassionevole verso le sofferenze di un celebre calciatore, impossibilitato a causa di un infortunio a realizzare il sogno dei mondiali.



Per il sondaggio PPR- di marzo non celebriamo alcun vincitore a causa della chiusura anticipata del sondaggio per la scomparsa dell’indimenticabile Berselli (era stato candidato per un boxino).
Ricordiamo solo che, al momento dello stop, il grande Angelo Aquaro era in testa con 6 voti di apprezzamento per l’inutile articolo, zeppo di refusi, sulla crociata della Disney contro i seni rifatti. In seconda posizione stazionava Nicola Lombardozzi, che aveva raccolto 4 voti con la sua preziosa corrispondenza moscovita sui gatti che, cacciando i topi, proteggono le opere d’arte dell’Hermitage.
Seguivano Laura Laurenzi (2 voti), con il suo imperdibile articolo sul ritorno degli ex grazie a Facebook, e Ernesto Assante (2 voti), con l’ennesimo contributo light sull’innovazione tecnologica.
A chiudere il quintetto, Enrico Franceschini (1 voto), segnalato per due inutili corrispondenze londinesi su come si fa carriera e sul boom inglese della coltivazione di ortaggi in luogo dei fiori.

Non dimenticate di proporre le candidature per il mese di marzo scrivendo a enricoporrochiocciolafastwebnet.it oppure segnalando direttamente in un post (anche se OT, non preoccupatevi) l’articolo che ritenete meritevole di una menzione, positiva o negativa che sia.

Si ringrazia Barbapapà per la collaborazione.

Nessun commento: