venerdì 30 aprile 2010

Punti di vista sul nuovo sito di Repubblica (2).



Repubblica.it, un restyling che sa di occasione persa

Cambia, ma non troppo, l’homepage di Repubblica.it: qualche ritocco grafico, il ripensamento di alcune sezioni, l’aumento di elementi multimediali. Nessuna rivoluzione, insomma, ma semmai la combinazione tra una rinfrescatina di facciata per dare un look vagamente più moderno al giornale e una valorizzazione, esaltata dall’articolo di presentazione delle novità ma a dire il vero non così evidente, ai contenuti interni del quotidiano (quelli, per intenderci, che esulano dalle notizie “da prima pagina” e che quindi difficilmente vedranno le luci della ribalta) con 25 sezioni tematiche che, nella speranza di chi ha architettato il rifacimento del sito, dovrebbero aumentarne la profondità...

...Per concludere, è inutile anche la captatio benevolentiae finale dell’articolo con cui il giornalista presenta le novità del 2010:

Quattro anni fa varammo il nuovo sito prima dei Mondiali di Germania: e non diciamo altro.

il nuovo Repubblica.it è un sito che – come il precedente, a dirla tutta – non decolla e perde decisamente il confronto diretto con quello del Corriere, che per quanto ancora molto migliorabile rappresenta ad oggi il vertice nel panorama italiano per quanto riguarda il rapporto tra qualità delle notizie ed esperienza di navigazione.

Qui trovate l'articolo integrale tratto dal Kobayashi Blog.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non solo: forse mi era sfuggito, ma ho scoperto oggi che la ricerca nell'archivio del giornale è diventata a pagamento. Sul Corriere.it è ancora gratis invece