sabato 10 aprile 2010
Punti di vista sull'iPad (2).
Continua la rubrica Punti di vista sull'iPad.
Ieri sera grazie alla magnanimità di un amico si è creato un piccolo capannello all'ora dell'aperitivo intorno alla next Big Thing Apple: l'iPad.
Come le scimmie di 2001 Odissea nello spazio abbiamo guardato il piccolo monolito, ci siamo sorpresi toccandolo, ci siamo meravigliati usandolo. Ed esattamente come le scimmie, sul punto di diventare umane, abbiamo iniziato a ragionare sull'oggetto e le sue potenzialità. E già solo per questo oggi ci sentiamo un po' più intelligenti.
C'è stato chi aveva dei dubbi e ha deciso che può vivere senza, c'è chi aspetterà il multitasking e chi invece ha capito che lo comprerà ora. Io sono tra questi ultimi. Ed ecco perché:
Da mesi avevo in mente di comprare un e-book reader, avevo puntato il Nook, ma quello che mi mancava era la possibilità di vedere le immagini dei libri. Non che io legga solo storie illustrate ma il bagaglio più pesante di libri che vorrei portarmi in giro prevede illustrazioni a colori e foto. L'iPad farà per i miei libri quello che l'iPod ha fatto per i miei cd, li sostituirà alleggerendomi e permettendomi di guadagnare spazio vitale. Per non parlare delle funzionalità ricerca nel testo e dizionario incorporato che sono certamente un plus.
Justine Bellavista
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Il mio punto di vista sull'ipad. Non l'ho visto e non ci ho giocato ma mi aspetto una "user experience", come la chimano gli sviluppatori, di alto livello e quotidiani e riviste in formato elettronico che non assomigliano a nulla di quanto visto finora, soprattutto non alle scomode versioni pdf.
Lo comprerei ora solo per avere il piacere di essere tra i primi a esibirlo nel metro di Bilbao, anche se i miei compagni di viaggio baschi farebbero finta di nulla, ma sotto sotto...
Ragioni per non comprarlo ora:
In pochi mesi ne uscirà una versione migliore, grazie al test che ne stanno facendo i primi compratori.
Ragioni per non comprarlo mai:
Vedasi l'articolo di Pontoniere su Repubblica di oggi
http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/04/10/news/apple-jobs-3239046/index.html?ref=search
Posta un commento