martedì 13 aprile 2010

Punti di vista sull'iPad (4).



I miei due cent sull'iPad.

A me, che sono un abituale utilizzatore di computer, è cambiata in qualche modo la vita con l'iPhone, tanto che a volte a casa non accendo neanche più il Pc. Ora, forse l'iPad mi farà fare un passo indietro, paradossalmente, perche' non è un telefono, e potrà sembrarmi inutile, ma è anche vero che ha altri, non trascurabili pregi.

A parte che mi sembra quasi surreali parlare di una macchina per noi ancora "fantasma", come ha già detto qualche espertone credo che la vera, grande rivoluzione stia sostanzialmente in un aspetto: questo aggeggio potrebbe diventare un comodissimo (e potente, non dimentichiamolo) "computer da salotto", da passarsi sul divano mentre si guarda un film, in cucina mentre si mangia, in auto mentre si viaggia, per consultare Internet, leggere una ricetta, un articolo. Già lo si fa con l'iPhone, figuriamoci con l'iPad.

Oltre tutto, poichè è molto semplice da usare, potrebbe avvicinare a Internet e, perché no?, anche ai videogiochi e ad altre meraviglie elettroniche, pure i nostri genitori o i meno portati alla tecnologia, molto molto più di quanto possa fare un PC tradizionale.

E poi, mentre mi sembra difficile che possa sostituire i libri, penso che i giornali cartacei dovrebbero tremare: perché, mentre un libro voglio leggerlo dall'inizio alla fine e godermi pure il piacere della carta, in un giornale possono interessarmi anche solo quattro o cinque articoli che sono brevi e possono tranquillamente essere letti su uno schermo.

Il solo aspetto negativo è: come diavolo me lo porto in giro 'sto iPad?

Esaù

Nessun commento: