venerdì 16 aprile 2010
Punti di vista sull'iPad (8).
E' o non è un mondo diverso?
Ci sono dispositivi che per facilità d'uso cambieranno completamente il nostro approccio con la tecnologia, e contribuiranno a creare una forma mentis totalmente differente nelle prossime generazioni. Mi ha colpito il video di questa bambina di soli 2 anni e mezzo, messa di fronte per la prima volta ad un iPad, il nuovo dispositivo della Apple basato sul multitouch.
Osservatela: è già figlia di una generazione assolutamente ricettiva agli stimoli tecnologici. Tocca istintivamente lo schermo e riesce a zoomare le applicazioni per vederle a schermo intero: impara in un batter d'occhio l'utilizzo di uno strumento (anche grazie alla estrema semplicità d'uso della nuova tecnologia).
Intuisce immediatamente le potenzialità del dispositivo come visualizzatore di video, si lamenta della mancanza di una videocamera, comprende che questo oggetto può contenere dei giochi. Ha le stesse frustrazioni di un adulto davanti ai problemi delle interfacce. Tocca istintivamente il tasto di Reset ogni volta che vuole uscire da un programma.
A 5 anni sarà in grado di fare cose che i trentenni di oggi hanno fatto a 10, forse a 15 anni con i dispositivi che avevano a disposizione.
E' o non è un mondo diverso?
(dal blog Futuro prossimo)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
http://www.pcworld.it/immagini/visualizza/463/1#
Penso che sia interessante vederlo meglio, l'iPad.
Posta un commento