venerdì 23 aprile 2010

Punti di vista sull'iPad (9).



iPad: giocattolo costoso, molto utile per l'intrattenimento e per la fruizione di contenuti ma poco utile per la produttività.

Stamattina ho potuto mettere le mani approfonditamente su un iPad (versione wifi). Confermo la mia prima impressione di giocattolo costoso, molto utile per l'intrattenimento e per la fruizione di contenuti ma poco utile per la produttività. Non è un problema dell'iPad, ma dell'intero formato tablet.

Smentisco invece la tesi secondo la quale il fondo bombato lo farebbe ruotare sulle superfici lisce: ho provato personalmente, come si vede alla fine del terzo video presentato qui sotto.

Mi ha sorpreso soprattutto l'effetto del peso dell'iPad: 700 grammi sembrano pochi inizialmente, ma tenerli con una mano sola per un bordo, come mi è venuto spontaneo fare mentre digitavo, comporta l'indolenzimento in poco tempo.

Ecco i punti principali toccati dalla prova, che potete seguire in video in sintesi in fondo a questo articolo.

Navigazione: fluida e piacevole. Le dimensioni dello schermo sono ideali per leggere le pagine Web (nulla che non faccia un netbook, però). Anche se ero collegato tramite rete 3G (usando il MiFi, un modem 3G con access point wifi integrato, strepitoso), l'esperienza di navigazione è stata molto soddisfacente e naturale. I video di Youtube integrati nelle pagine Web sono risultati perfettamente visibili (grazie all'HTML5): i siti che usano Flash, però, sono inaccessibili. Lo schermo tattile rende l'interazione assolutamente intuitiva. Se si tratta di insegnare a una persona inesperta di computer come andare sul Web, il touchscreen semplifica molto la cosa. Ma l'iPad dipende da un computer, per cui non lo si può affidare a chi il computer non l'ha già...(prosegue qui)

Il Disinformatico

Nessun commento: