lunedì 26 aprile 2010

Quella strana delegazione russa.

Oggi su Repubblica.it articolo sulla delegazione russa da Berlusconi.

"Nutrita anche la delegazione russa. Ad accompagnare il presidente Vladimir Putin e il suo vice, Igor Ivanovich, c'erano tra gli altri l'ambasciatore straordinario in Italia, Alexey Yurievich, il ministro dell'Energia, Sergey Ivanovich, il viceministro degli Esteri, Alexander Viktorovich, il viceministro dell'Industria, Andrey Vladimirovich, il viceministro dell'Istruzione, Sergey Nikhlaevich e, il presidente della Gazprom, Alexey Borisovich."

Bello l'uso dei patronimici. E i cognomi??? Sechin, Smatko, etc????

L'errore nasce da questa agenzia, come sempre copiata e incollata:

ITALIA-RUSSIA: AL VIA VERTICE, PRESENTI POLITICI E INDUSTRIALI =

(ASCA) - Gerno (MB), 26 apr - Uomini della politica ma anche rappresentanti del mondo dell'industria partecipano al vertice Italia-Russia che ha appena preso il via nella suggestiva cornice di Villa Gernetto, in Brianza. Per il governo italiano, oltre al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, partecipano il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, e i sottosegretari Paolo Bonaiuti e Guido Bertolaso. Considerati gli stretti rapporti commerciali tra i due paesi, il vertice italo-russo vede anche la presenza di importanti personalita' del mondo dell'industria, come l'Ad dell'Eni, Paolo Scaroni, l'Ad dell'Enel, Fulvio Conti, e il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera.
Nutrita anche la delegazione russa. Ad accompagnare il presidente Vladimir Putin e il suo vice, Igor Ivanovich, ci sono tra gli altri l'ambasciatore straordinario in Italia, Alexey Yurievich, il ministro dell'Energia, Sergey Ivanovich, il viceministro degli Esteri, Alexander Viktorovich, il viceministro dell'Industria, Andrey Vladimirovich, il viceministro dell'Istruzione, Sergey Nikhlaevich e, il presidente della Gazprom, Alexey Borisovich.


Tra l'altro, Putin non è più presidente, bensì Primo Ministro.
Il che è abbastanza diverso, visto che in Russia non esiste la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Michele

Nessun commento: