mercoledì 7 aprile 2010
Sgrammaticamenti.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Ciao pazzo,
vi leggo spesso con molto piacere..
Volevo segnalarti uno scivolone grammaticale di qualche addetto alla sezione “sei di moda” del sito di Repubblica.
In questa fotogallery la traduzione dall’inglese ha dimenticato che l’italiano fa differenza di genere, quindi invece di GLI andrebbe un LE:
"Jenny ed io crediamo giusto mettere fine al nostro rapporto. Gli sono molto riconoscente per i momenti felici che abbiamo passato insieme e gli auguro il meglio"
Non è un articolone, ma visto che a PPR siete pignoli...
Un caro saluto e buon lavoro,
Francesca
p.s.: sempre a proposito di Sei di Moda, Fabio P. ci segnala una serie di foto di Lindsey Lohan che "presenta i suoi leggings". La frase viene ripetuta diverse volte. E alla fine Fabio si chiede: ma che minchia sono i leggings?
Immediata la risposta della stessa Francesca, promotrice di questo post: "i leggings sono le calzamaglie di cotone fino alla caviglia che vanno molto di moda tra noi giovani, specie gli scandinavi (oggi guarda caso li porto anche io)"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
A proposito: oggi sempre su Repubblica.it-seidimoda c'è anche una serie di foto di Lindsey Lohan che "presenta i suoi leggings". La frase viene ripetuta diverse volte. E alla fine io mi chiedo: ma che minchia sono i leggings?
francesca risponde sui leggings:
"i leggings sono le calzamaglie di cotone fino alla caviglia che vanno molto di moda tra noi giovani, specie gli scandinavi (oggi guarda caso li porto anche io)"
Vabe', però nel parlato "gli" al posto di "le" si usa tantissimo. E siccome le regole della grammatica non sono leggi dello stato, ma convenzioni che cambiano nel tempo....
basta pensare a allo stesso pronome "gli" al posto di "loro" (loro lo sanno, chiedigli di dirtelo), uso ormai segnalato anche nelle grammatiche. Che riportano indicazioni contestualizzate, legate allo spazio-tempo, non il vangelo immutabile. Sennò parleremmo ancora il latino, no?
massimo rispetto per francesca, però io stavo bene anche quando non sapevo cos'erano i leggings.
Posta un commento