martedì 27 aprile 2010

The social side of the newspapers.



Abbiamo scovato in rete questa interessante analisi di David Casalini sul rapporto tra i quotidiani italiani e i social networks:

In Italia ci sono 136 quotidiani online, pubblicati da 69 città diverse.

Solo 44 di questi (il 32%, uno su tre) hanno uno o più feed RSS. Per fortuna, tra quelli che lo hanno, la maggioranza (25) ha RSS strutturati per ogni sezione o copia locale.

La media di lettori su google reader è superiore ai 16.000, guida la classifica Corriere.it (Complimenti a Marco Pratellesi) con 293.246 seguita da Gazzetta con oltre 233.851 (e un feed RSS nascostissimo). Per darvi un’idea Repubblica.it ne ha 2,187, il Manifesto 118, Quotidiano.net (feed unico per La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino 108.

La situazione cambia su facebook, 30 quotidiani (il 22%) hanno una propria presenza (non tutte sono fan pages, alcuni sono gruppi, altri ancora addirittura hanno un profilo come utente semplice). In testa questa volta c’è Repubblica.it con 124.073 fans (la media è di 8.642 per quotidiano)... prosegue qui

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Perdonate la grande ignoranza, ma... cos'è esattamente un feed RSS?

Mike

Enrico Maria Porro ha detto...

Ciao Mike: i feed sono aggiornamenti che un sito rilascia e che riguardano il sito stesso o comunque la tipologia di pagina web, che li ospita.

Gli utenti abbonandosi ai feed pos­sono ricevere aggiornamenti automatici del sito, direttamente in posta o in altre destinazioni online identificate dal soggetto.

Essi sono conosciuti tecnicamente come RSS (Really Simple Sindacation), i quali sono seguiti da un numero che in tutto il campo informatico indica la versione dell’elemento al quale si riferisce. Il numero cresce con gli aggiornamenti.

Carmen ha detto...

Mike, se usi firefox clicca sull'icona arancione nella barra degli indirizzi e fai quello che ti dice, ti si apre un mondo nuovo :)