venerdì 21 maggio 2010
Allegretto non troppo.
Su Repubblica di ieri, riecco la rubrica (saltuaria) di Stefano Benni Allegretto. Avendola piazzata proprio sotto alla foto di un cadavere di Bangkok, viene facile il gioco di parole del titolo del post.
Vogliamo comunque riportare di seguito una breve descrizione che Benni fa di Mourinho (protagonista del pezzo):
A cinque anni ha già la barba e gioca a pallone solo contro al muro, mandandosi a fanculo quando sbaglia.
Qui tutto il pezzo di Benni.
Ancora due cose sull'articolo. Il titolo è straordinario: La leggenda del santo allenatore. Però Benni sbaglia due volte nello scrivere il nome della prima squadra di calcio allenata da Mourinho: Benni scrive Victoria Setubal, in realtà si scrive Vitória Setúbal (lasciamo stare gli accenti smarriti). Non è gravissimo, per l'amor del cielo, ma è un po' come se un portoghese, parlando della prima squadra allenata da Marcello Lippi, scrivesse Atalante anzichè Atalanta.
p.s.: per Barbapapà: è da PPR+?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Per me è da PPR- : banalotto, poche battute e fiacche, non più di un paio di guizzi degni di uno colo suo passato. A un certo punto mi è venuto perfino il dubbio che fosse un pezzo serio. Allegrettio è un titolo perfetto, visto che non fa ridere davvero. Oh, e io ho a lungo ammirato Benni, sia chiaro
ahò, guardate che la prima squadra di lippi non è stata l'atalanta...
beh, dai, stai a guardà er capello...anzi, il lippi...
comunque grazie per la segnalazione.
Un pezzo simpatico, ma non troppo. Forse il migliore di quelli finora pubblicati in una rubrica non particolarmente ficcante.
Personalmente non mi pare degno di alcuna candidatura, nel bene e nel male.
ok. Nè PPR- nè PPR+.
La Sampdoria, credo.
Condivido le valutazioni. Il titolo è ottimo, la posizione infelice. Ne parleranno nella riunione di redazione?
A proposito di PPR-, ho trovato eccessive le le due paginate (più la copertina di R2) che ieri Repubblica ha dedicato ad un articolo di Rampini sull'ennesimo libro di un consulente americano che ci spiega come vivere meglio...
Va bene che il libro è stato benedetto dalla Huffington, però tutta questa enfasi per dirci che bisogna dormire di più, fare più vacanze, intervallare pause al ritmo lavorativo... Bah!
Proporrei il premio "La scoperta dell'acqua calda".
Trovo tutti gli articoli che riguardano i manuali totalmente inutili, come i manuali stessi per vivere meglio. Che poi si riferiscono sempre alla società Usa.
Buon fine settimana.
Dispiace dirlo, ma anche Benni è ormai è bollito
Posta un commento