sabato 8 maggio 2010

Basta.



A proposito della foto su cui il Corriere sta speculando da questa mattina, segnaliamo tre intelligenti prese di posizione.

La prima è quella di Ivan Scalfarotto, che sul suo blog scrive:

Un tifone si sta sollevando per la fotografia di due famosi calciatori fotografati in un atteggiamento molto affettuoso. Su Facebook c’è un gruppo di 14 mila distratti che si sono riuniti in rete per dichiararsi “sbalorditi” per questa foto. I 14 mila tontoloni forse dimenticano che i calciatori sono uomini e che alcuni uomini hanno atteggiamenti molto affettuosi tra di loro, e che hanno tutto il diritto di averli senza che nessuno se ne sbalordisca o gli stia a rompere le scatole. Peccato che anche un uomo intelligente come Beppe Severgnini ci sia caduto dentro facendoci su del gracile umorismo e che il sito del Corriere, non contento, abbia aperto addirittura un concorso per raccogliere frasi da mettere dentro un fumetto sulle teste dei due malcapitati. Immagino con quali risatine e colpetti di gomito sia celebrata la brillante idea nella redazione del più autorevole quotidiano italiano. Questa robaccia qui è l’omofobia, sapete, mica altro.

(solo su un punto non siamo d'accordo con Scalfarotto: Ivan, sei sicuro che il Corriere sia il più autorevole quotidiano italiano? Anche se lo fosse, dopo questa storia della foto è davvero scivolato in basso)

La seconda è di Francesco Costa, che sul suo blog commenta così la vicenda:

Se Ibrahimovic e Piqué fossero stati un uomo e una donna, il Corriere della Sera avrebbe messo in piedi questa pagliacciata? No. Semplicemente no, perché non ci avrebbero trovato nulla da ridere, nulla di curioso da indovinare, nessun peloso e pruriginoso concorso da indire. La foto sarebbe finita su Chi, forse, e sarebbe finita lì.

L'ultima opinione è di Lucacicca:

Severgnini è uno di quelli che fa le battute e poi ci ride soltanto lui.
Questa cosa di mandare i commenti sulla foto di Ibrahimovic e Piqué è una cosa forse di scarso gusto per un giornale che si vanta di essere il primo in Italia.
Non credo si possa parlare di omofobia, almeno secondo me.
Certo è che i commenti che arriveranno in redazione in buona parte lo saranno.
Omofobici, intendo.
Quindi non si capisce perché un giornale si debba abbassare a questo livello.
Chissà che risate si faranno in caserma, ops, volevo dire in redazione.
Per una volta non dovranno far finta di ridere alle battute di Severgnini.

1 commento:

Massi Feticista D'eccellenza ha detto...

M a quanto è ottusa e chiusa la società italiana? Io resto sempre scemo quando leggo ste cazzate, ma anche se fosse che Ibra e Piquet fossero in atteggiamneti omo (e tra l'altro non lo sono, spieghiamo a Severgnigni e a quei poveracci che la pensano come lui, che anche tra uomini etero ci possono stare atteggiamenti affettuosi, maq ripeto anche se fosse che cacchio ci frega a noi?. Siamo ancora al punto in cui essere omosessuale fa notizia, scandalo, folkore? Andiamo veramente bene. Ma la cosa traica è che a fare ste baggianate è un giornale che poi ha il coragio di riportare le notizie di cronaca, sempre più frequenti in cui una coppia omosex o un uomosessuale è vittima di violenze feroci. E' ora secondo me di cambiare atteggiamento, quando leggiamo certe cose. E per questo prendedo spunto direttamente dal vocabolario Dalemiano dico a quelli del corriere, ma andate a farvi Fottere!