mercoledì 12 maggio 2010

Doppio Zero.



La pagina 52 di Repubblica di ieri entrerà nella storia per un piccolo record: in alto a destra c'è un pezzo di Carlo Moretti in cui si parla dell'ultimo DVD di Renato Zero Presente Zeronovetour” e proprio sotto, a mezza pagina, c'è la pubblicità dello stesso DVD. Che coincidenza.

In ogni caso, per chi non l'avesse capito, è uscito il nuovo DVD di Renato Zero Presente Zeronovetour.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Pecunia non olet, o non olet, è una locuzione latina il cui significato letterale è «Il denaro non puzza».
che dire anche repubblica finisce nel volgo.
il nemico queste cose non le fa.
forse che è un po'Radical chic

PS Radical chic è un'espressione idiomatica, mutuata dall'inglese, per definire gli appartenenti alla ricca borghesia che, al fine di seguire la moda del momento, per esibizionismo o per inconfessati interessi personali, ostentano idee anticonformistiche e tendenze politiche fortemente radicali, generalmente avulse o diametralmente opposte ai valori culturali e sociali del ceto di appartenenza. È il contrario del termine snob.

Barbapapà ha detto...

Purtroppo Repubblica è non di rado asservita alle logiche aziendali - leggasi attenzione alla raccolta pubblicitaria o agli implacabili collaterali - con conseguente condizionamento del lavoro redazionale.
E ciò senza togliere nulla a Carlo Moretti, ottimo critico musicale, e nella consapevolezza di quanto sia indispensabile alla sopravvivenza di un'impresa editoriale la pubblicità.
Però, diamine, est modus in rebus. (Chissà cosa ne penserebbe Giorgio Bocca che per anni ha maledetto le pubblicità redazionali).

Occam ha detto...

A PROPOSITO DEL NEMICO
Andate a vedere sul Corsera, oggi, l'apertura di pagina 31 (sezione Cultura, argomento salone del libro) con Patto degli editori anti-ebook: Rcs compresa...
O, qualche pagina dopo, l'auto-annuncio dell'intervista alla Mezzogiorno, domani su Sette (con tanto di richiamo in falsa apertura in prima)
L'altro giorno sulla prima pagina Repubblica – non ricordo il protagonista, ma non era certo la prima volta – c'era l'intervista richiamata in alto a destra (R2) e, allineata, in basso a destra la manchette pubblicitaria del libro...
Marketing o segnali di debolezza?

Enrico Maria Porro ha detto...

ciao occam, la cosa di repubblica che citi è stata oggetto di un post di qualche giorno fa:

http://pazzoperrepubblica.blogspot.com/2010/05/quando-si-dice-il-caso.html

Occam ha detto...

x enrico:
non avevo dubbi!