Sono numeri pesanti quelli che descrivono ancora una volta il calo delle diffusioni dei principali quotidiani nazionali. In base ai dati Ads, tra febbraio 2009 e lo stesso mese del 2010 il Corriere della Sera ha perso quasi 90mila copie (-14,7%), passando da oltre 608mila a poco più di 519mila. E anche in edicola la flessione è di oltre 73mila copie.
Non va meglio in casa Repubblica: il quotidiano di De Benedetti ha lasciato sul campo oltre 58mila copie (-11%, da 532mila a 473mila) a livello di diffusione e quasi 50mila in edicola.
Anche la diffusione del Sole 24 Ore cala di 50mila copie (-15,3%, da 332mila a 281mila), anche se in questo caso la perdita in edicola è di "sole" 20mila copie.
Per la prima volta dopo un lungo periodo di crescita, poi, va notato il calo di E Polis, la cui diffusione cala di quasi 17mila copie (-3,5%), passanndo in un anno da 480mila a 463mila.
Affari Italiani
3 commenti:
intanto Flebuccio in persona e in video presenta il Corriere ipadizzato:
http://video.corriere.it/?vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_57878cbe-681e-11df-b83f-00144f02aabe
segnalo il meraviglioso "Buongiorno" di Gramellini sul dramma della signora Briatore, costretta a lasciare lo yacht sequestrato dalla finanza
http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=41&ID_articolo=823&ID_sezione=56&sezione=Buongiorno
Concita dà i numeri su l'Unità:
"Nell'ultimo anno l'Unità si è trasformata in uno dei più frequentati siti internet d'informazione d'Italia, centinaia di migliaia di persone visitano il giornale ogni giorno, ha raggiunto il primo risultato italiano e il quinto nel mondo nel rapporto tra utenti di Facebook e lettori, è il preferito dagli italiani sull'Iphone e presto arriverà su Ipad. Il giornale di carta ha avuto il miglior risultato di incremento di lettori nel 2009, ha superato i 350 mila, ed ha ottenuto l'Oscar dell'aumento di copie vendute tra i quotidiani nello stesso anno".
http://concita.blog.unita.it//La_legge_delle_cricche_1274.shtml
Posta un commento