lunedì 3 maggio 2010

Scajola in silenzio Stampa.



Incredibile (e incomprensibile) la Stampa: la vicenda Scajola, che continua ad essere sulle prime pagine di Repubblica e Corriere che giustamente non mollano l'osso, sparisce letteralmente dalla prima pagina del quotidiano torinese on line (oggi ore 8.50).

Ci sono due titoli sul fallito attentato a Times Square, "l'onda nera" in Louisiana, la fusione Continental-United Airlines (e chissenefrega), maltempo e allagamenti a Milano, gli aiuti alla Grecia, il Papa visita la Sidone ("icona contro il male", eccapirai), le polemiche sulle frasi di Calderoli, infine lo sport.

Scajola insomma semplicemente non c'è. Mi chiedo come questo, giornalisticamente parlando, sia possibile... e semplicemente pazzesco.

Aghost

Update: rettifico: la notizia c'è, ma sepolta in fondo alla pagina, dopo la pubblicità e dopo il box con le gallery fotografiche di sport e varie amenità. La sostanza della mia critica rimane invariata. aghost

11 commenti:

aghost ha detto...

ben svegliati: ora la stampa ha messo la notizia di Scajola in apertura della prima pagina. E ci voleva tanto?

wild56 ha detto...

curioso cambio di guardia: mentre la Stampa ha rimesso la notizia di Scajola dove doveva stare, cioè in prima pagina, il Corriere ha "declassato" la notizia e ha messo in apertura la fusione Continental-United Airlines. Mah!

Ma, giornalisticamente parlando, cosa è più importante per noi italiani: lo scandalo che coinvolge un ministro della Repubblica che rischia di essere costretto alle dimissioni, o la fusione tra due compagnie aeree americane?

Non so, ditemi voi!

Anonimo ha detto...

"nulla di strano, perché i rapporti con il mondo giornalistico del ministro sono importanti.
non tanto per via di una figlia che lavora a panorama ed è in attesa di assunzione. piuttosto per la vicinanza di molti rappresentanti della categoria al pdl.
alle ultime regionali c'erano due recentissimi ex caporedattori locali di Stampa e Secolo XIX negli uffici stampa del Pdl che ha visto il trionfo di marco scajola e il flop dell'ex presidente della provincia Gianni Giuliano. e poi ci sono le troupe di televisiioni locali che lo hanno seguito in viaggi istituzionali all'estero. e sempre a Sanremo c'è fibrillazione per il giornalista che dovrà ricoprire, tra qualche mese, l'ambito posto di capo ufficio stampa del Casinò".
non ci ho capito tanto, ma è tratto da un pezzo di marco preve (cronache genovesi di repubblica) sull'impero scajola.

swam

Anonimo ha detto...

semplicemente la "novità" è uno dei fattori principali per la notiziabilità delle news online. è scritto su ogni manuale che ne parli.

Anonimo ha detto...

online ok, ma il post parlava anche del cartaceo. in generale temo che la notiziabilità non abbia lo stesso significato per tutte le testate. on e (soprattutto) offline.

aghost ha detto...

no anonimo ho parlato espressamente della edizione on line:

>prima pagina del quotidiano torinese on line (oggi ore 8.50).

C'è da chiedersi piuttosto che "manuale" usino alla Stampa. La vicenda Scajola in Italia DEVE essere in prima pagina, non scherziamo.

Remo Guerra ha detto...

Su dai: non fate i finti tonti, Scajola è il ministro che deve dare i soldi a Fiat per salvarsi.
La Stampa non cita neppure il fatto che Sono crollate le vendite delle auto in Italia (quelle con motore a scoppio, mentre sull'elettiroc non si investe)

Anonimo ha detto...

E se invece- molto più banalmente- repubblica e corriere avessero più "cose" (cart, notizie etc..) della stampa? dai, ma come si fa a fare dietrologie su qualsiasi cosa?
paolo

aghost ha detto...

La tesi del "trattamento morbido" adombrata da Remo è possibile ma non mi pare che regga alla prova dei fatti, perché poi La Stampa in tarda mattinata ha riportato "su" la notizia, e ieri e oggi era sempre in evidenza, anche se non sempre come notizia di apertura.

Può darsi ci fosse un "buco" di nuove notizie, come dice anonimo, ma qualunque giornalista alla prime armi sarebbe stato capace di riconfezionare la notizia per darle una "rinfrescata". Ma farla sparire seppellendola a fondo pagina non aveva senso, forse alla Stampa se ne sono resi conto, che così facevano una figura da peracottari...

In ogni caso, su queste cose secondo me si perde facilmente credibilità: uno arriva sul sito e non trova la notizia più importante del giorno (checché se ne dica). Cosa deve pensare? E' così che si perdono lettori per strada...

a ha detto...

Alè, Scajola si è dimesso. E avrei voluto vedere. Incredibili, e risibili allo stesso tempo, le dichiarazioni dell'ex ministro: "Non posso rimanere in una casa pagata da altri".

Ma scusate, a qualcuno di voi è mai capito che qualche sconosciuto vi comprasse casa? Dai su.

Remo Guerra ha detto...

Infatti ier sera che Scajola era dato per dimissionario negli ambienti che contano e quindi non piu utile la notizia era salita e si era ingrandita