sabato 12 giugno 2010

Anche noi abbiamo il nostro Ferrara ed è più bravo di quello del Foglio.

Leggete qui cosa scrive da Johannesburg Benedetto Ferrara a proposito della squadra dell'Uruguay:

E adesso provate a scappare dalla prigione del passato, dalla noia della nostalgia, da questo museo del calcio che fu. Perché i vostri dribbling sono nei libri di storia. Le vostre facce nei romanzi di gente del Sud America. Ma voi, ragazzi della Celeste, vi trovereste a proprio agio anche in una canzone di Paolo Conte, in una discussione davanti a un bicchiere di vino, in un convegno di intellettuali del pallone tra le mura di un salottino di una vetero sinistra con sfumature snob: quelli che leggono Soriano, Galeano, quelli che il calcio è il teatro della vita, l' epica del romanzo popolare, la grande metafora dell' individuo e del gruppo chiusa in un' ora e mezzo di pedate a un pallone.

Qui il pezzo integrale.

Update: se sia più o meno bravo di Giuliano è un'opinione, il dato di fatto certo è che ne è il cugino (che scoop, eh?)
Gabriele

4 commenti:

Gabriele ha detto...

Se sia più o meno bravo di Giuliano è un'opinione, il dato di fatto certo è che ne è il cugino (che scoop, eh?)

Attilio ha detto...

Scusate se vado OT, ma:

Il premio dedicato al «vecchio cronista» Igor Man assegnato dalla direzione de La Stampa al giornalista che negli ultimi sette giorni si è distinto di più, questa settimana va a Gianni Giacomino, corrispondente da Venaria della Cronaca di Torino per la delicatezza e la sensibilità con cui ha scoperto e raccontato la storia della cagnetta Ambra rimasta sulle montagne, nella bufera a tremila metri, a cercare il suo padrone morto dopo essere precipitato su un ghiacciaio.

Igor, perdona loro perché non sanno quello ch fanno.

Barbapapà ha detto...

Benedetto Ferrara è bravissimo. Lo scorso anno ha coperto straordinariamente bene la motoGP, eccellendo anche nelle interviste (ne ricordo una a Jorge Lorenzo veramente bella per la capacità dimostrata da Ferrara, con le sue domande, di far venire fuori l'anima del pilota. Altro che le interviste di Paolo Rossi...).

esaù ha detto...

sarà, ma a me i giornalisti che usano la formula "quelli che..." mi fan venire l'orticaria...

Per me certe cose andrebbero vietate per legge (perche' nei giornali si fanno solo riforme grafiche e mai riforme della scrittura?)