Su R2 di oggi nella sezione Aria Fritta era inspiegabilmente di corvè Silvia Fumarola, sobria redattrice degli spettacoli, alle prese con il seguente tema: "Forte e protettivo è dalla voce che si riconosce il maschio ideale".
Di questo preziosissimo articolo vorrei segnalare solo questa piccola gemma: "Dalle origini dell'umanità le voci maschili si sono sempre imposte rispetto a quelle femminili, gli uomini primitivi combattevano per procurarsi il cibo e la terra: dovevano imporsi sul nemico incutendo rispetto e paura, non solo con la forza fisica".
Avete presente quando a scuola dovevamo confrontarci con un tema di cui sapevamo poco e cercavamo disperatamente di allungare il brodo in qualche modo? Ecco.
Barbapapà
4 commenti:
@Barba, hai reso perfettamente l'idea. Ricordo uno dei miei primi temi, alle medie inferiori, scritto per la prima metà parlando d'altro che mi fruttò la prima insufficienza in assoluto.
beh, devo dire che di aria fritta ce n'è sempre di più in giro.
Per esempio mi sono imbattuto in questa stroncatura: http://bioetiche.blogspot.com/2010/06/nomen-omen.html
Mentre le accuse di abuso di copia-incolla si sprecano. Per esempio qui: http://www.dissapore.com/primo-piano/trova-le-differenze-stavolta-repubblicait-deve-chiedere-scusa/
In generale scrivere di scienza è rischioso: per la questione aria fritta, ma soprattutto per il fatto che se chi scrive non ci capisce niente, di scienza, si finisce per fare disinformazione.
ah ah ah, che ridere!
che strano, a volte i commenti e spariscono. Oppure vengono pubblicati ma non vengono segnalati sulla home, come in questo caso....riproviamo
Posta un commento