A dircelo è il nostro scriba Gianni Clerici
nel suo pezzo di ieri:
Dopo qualche anno di onesto giornalismo dovrei rendermi finalmente conto di scrivere per un giornale italiano, che va tra l’altro regolarmente esaurito nelle cinque edicole di Wimbledon e dintorni.Nella foto una vera edicola di Wimbledon.
11 commenti:
Fuor di feticismo, l'aspetto più interessante dell'articolo di ieri dello Scriba è che ha individuato un futuro campione nel giapponese Kei Nishikori.
"Ma c'è, in me, qualcosa che va oltre il senso comune, e scatta alla vista di un tipo di talento, uno di quelli che il mio Maestro, Mario Soldati, chiamava gli "unti del signore". Una sorta di irrazionale certezza, che mi ha visitato sin dall'inizio della mia professione, e che mi ha permesso di menzionare, prima che i gregari del giornalismo ne avessero l'ancorché minimo dubbio, i giovanissimi che sarebbero divenuti campioni. Come mi accadde con Pietrangeli e Santana, Laver e Chang, Borg e McEnroe, Hingis e Graf, e altri che dimentico. Così ho oggi ammirato al suo esordio sul Centrale un giapponese.".
Il nostro amato Clerici ha però dimenticato di menzionare, tra le sue scoperte, Pete Sampras.
Per rimediare alla grave dimenticanza dello Scriba, riporto l'articolo pubblicato nel corso dell'edizione del Foro Italico del 1989 in cui raccontò, da par suo, come avesse scoperto due anni addietro l'incredibile talento di Sampras.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1989/05/17/il-povero-mats-vince-malissimo.html
Peccato solo che ieri non si sia dilungato sulle qualità tecniche di Nishikori. Ma avrà senz'altro altre occasioni in futuro.
Clerici è un genio.
Ma lo è anche Barbapapà, per il suo feticismo :-)
Non esageriamo, Frank! Credo che ci siano blogger ben più feticisti di me. Ricordo al riguardo un simpatico sondaggio effettuato lo scorso anno dal Feticista Supremo che, se non ricordo male, premiò Jacopo F. (archivia persino le copie di D!).
anche "MeseLeOre" andava esaurito nell'edicola della mia famiglia, ma non ero proprio orgoglioso di questo.
l'acquisto dei giornali dipende dall'offerta. quando sono arrivate le videocassette MLOre si vendeva meno. sveglia!!!
Se esistesse un "Premio fuffa 100%" (ma bisognerebbe inventarlo), la Siòra Soncia (Guia Soncini) sbaraglierebbe anche il maestro Zucconi.
Suggerisco la lettura dell'impareggiabile articolo su "D" del 29 maggio scorso):
"Il geranio non lo sa. Inspirate profondamente e ammettetelo: le vostre storie d'amore più disastrose sono fatte a forma di Marcella Bella"
Da pelle d'oca!
@aghost, ma ti metti a "sfruculiare" la Soncini? E' un atto di bullismo! :-)
@Barba, mi riferivo al "feticismo della memoria" per ricordare quel pezzo profetico dello Scriba.
Certo, ricordo bene quell'amabile sondaggio e anche il feticismo elevato all'ennesima potenza: da supercomplimenti.
Piuttosto ti pongo una domanda: avevo letto, parecchio tempo fa, un pezzo nello sport, di quelli che piacciono a me, vale a dire spaziando a tutto campo nell'argomento squadre, di ogni disciplina sportiva, che restano immortali ad ogni latitudine, intesa come notorietà. Altro però non so aggiungere.
Temo siano scarsi come dati, però...
Senza impegno, ovviamente :-§)
Grazie, comunque.
Aghost, ma perché ti infliggi il supplizio della lettura di quelle boiate?
Bella la definizione "feticismo della memoria", Frank.
Riguardo al pezzo da te citato, purtroppo fatico a trovare nella memoria qualche riferimento. Proverò a fare qualche ricerca, ma i dati sono indubbiamente scarsi.
barba ma non sono boiate! Sono pezzi di meraviglioso fuffismo! Io ne sono affascinato...
Aghost, la delicatezza del tuo giudizio ("meraviglioso fuffismo") mi fa pensare che tu sia segretamente innamorato della Soncini...
Signori, state giocando col fuoco se la S. se ne intaglia son guai.
E, davvero aghost, come fai a leggere i suoi pezzi. Nuius. Meglio Fini, a 'sto punto ...scheeeerzo:-)
Posta un commento