sabato 26 giugno 2010

Superchicca per feticisti: Paolo Samarelli racconta come nascono le sue vignette.

Come promesso, torniamo ad occuparci di Paolo Samarelli (già madre di tutte le figurine), a proposito di una sua intervista realizzata da Gianluca Luzi per Repubblica Domani, in cui ci spiega nei minimi dettagli tutte le fasi della nascita delle sue straordinarie vignette calcistiche che da anni deliziano le pupille di grandi e piccini.

Qui sotto le vignette che Paolo ha disegnato per la sconfitta contro la Slovacchia.



E qui sotto le varie fasi della nascita dei disegni.







Chi volesse scoprire meglio i segreti di Samarelli, può farlo cliccando qui. Buon divertimento.

5 commenti:

nonunacosaseria ha detto...

è molto interessante.
(non so se è perché seguo samarelli dai tempi del guerin sportivo, ma io me lo immaginavo eternamente giovane. al massimo, sui quaranta... come se fosse diventato adulto insieme a me!)

Frank57 ha detto...

Seguo ammirato ogni minimo gesto, perchè chi ha la capacità di saper creare, per me è immenso. Poi, come osserva nonuna ci sono i ricordi legati al glorioso Guerin Sportivo e quanto ne consegue, compresa la stupefazione per gli anni che passano.

Anonimo ha detto...

Il "vecchio sama" è anche un disegnatore di cronaca però. Non solo Guerin Sportivo e calcio. La cronaca nera l'ha visto spesso protagonista di interventi e "pezzi disegnati" fin dai tempi di Paese Sera.
Un illustratore completo mi pare, che forse i nostri di Rep non sfruttano appieno. Il fatto è che la memoria di chi lo seguiva ai tempi eroici del Guerino lo ha cristallizzato nei ricordi di gioventù che, si sa, spesso sono intoccabili. Non lo avevo mai visto ma non mi sembra poi Matusalemme.
Claudio Lopez

Frank57 ha detto...

@Claudio, in precedenti post sono stati rilevate le sue infografiche a corredo di pezzi di cronaca. Chiedere al Feticista Supremo la conferma.
Un artista completo, in ogni caso. Certo.

Enrico Maria Porro ha detto...

ciao claudio, benvenuto sul blog. continua a seguirci.