mercoledì 7 luglio 2010

Di cosa parleremo quando non ci sarà più lui?
Bella domanda, Nestore.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Buongiorno PazzoperRepubblica,
le scrivo questa mail consapevole che probabilmente non verrà pubblicata sul suo blog. Mi presento, sono Nestore Comi, lombardo di nascita ma piemontese di adozione. qui non abbiamo la lega forte come in lombardia, ma i malumori di un atteggiamento ostile verso il governo anche qui si sentono.
Dopo alcuni miei interventi all'interno dei suoi post, mi ritrovo con l'etichettatura poco piacevole di vecchio socialista di craxiana memoria, oppure di berlusconiano o di finiano.
Ora vorrei fare chiarezza: non sono governativo, ma neanche opposizione gratuita.
Nel suo blog invece vedo contraddizione a qualsiasi cosa fà il presidente del consiglio. partendo dalla cipria, fino a google (detto gogle) per arrivare a vignette riportate oltremodo offensive.
Invece non c'è comparsa di quanto fa di buono (che magari lei non vede) oppure nessun riconoscimento dove, dato accertato, il presidente è vittima.
perchè non parla del fatto che è stato assolto il suo aggressore?
Perchè non valuta on occhio critico le azioni di tutti gli schieramenti, compreso quelli che fanno solo opposizione gratuita.

Vede.... io provengo da una famiglia di edicolanti, mi piace definirmi giornalaio, da quando ero bambino ho sempre guardato e letto i titoli dei giornali, e devo dire che non c'è mai stato un attacco così diretto nei confronti di una carica dello stato. Neanche a Kossiga.
Cerchi in qualche modo di essere più imparziale. magari il presidente del consiglio la fa ridere, a volte è vero, anche a me... ma che dire di altri?
Fino a prova contraria il gruppo Fininvest S.p.A. (Finanziaria Investimento) è una delle più importanti holding finanziarie italiane. Oggi conta 20.000 dipendenti che tutti i mesi ricevono regolarmente la retribuzione. Non dico che sia uno stinco di santo ma, perDio (come dicono qui in piemonte) basta attacchi dettati da giornalai (e non giornalisti) invidiosi.
Basta! Siamo stanchi di vedere che anziché parlare del fatto che gli sbarchi in sicilia siano diminuiti per accordi bilaterali con la Libia, si parli della noemi o del lettone di putin.
(dove forse la cosa è meno grave che comprare le lauree NDR)
Basta lo dico come consiglio, altrimenti, quando anche lui si ritirerà, sul suo blog non sapremo più cosa leggere.

Un abbraccio affettuoso
Nestore

Caro Nestore,
lei si chiede cosa leggeremo su PPR quando non ci sarà più il Cavaliere.
Giriamo la sua domanda alla direzione di Repubblica. Cordiali saluti. FS

11 commenti:

Frank57 ha detto...

A proposito di quegli sciagurati accordi bilaterali con l'amico (del papi) Gheddafi, consiglio la visione del documentario di Daniele Segre "Come un uomo sulla terra". Che spiega anche l'afasia dell'associazione a delinquere che alcuni definiscono "governo".

Andrea ha detto...

Infatti, gli sbarchi sono finiti con gran gioia degli Eritrei torturati nel deserto libico e rispediti in un paese in guerra. Motivo per i quali, arrivati in Italia, avrebbero diritto allo statuto di rifugiati politici.
è stata davvero una grande trovata quella di Maroni, tant'è che adesso vuole fare aprire un Cie vicino Malpensa perché si è reso conto che la maggior parte dei clandestini arriva in Italia con un permesso di soggiorno turistico e ci restano oltre la sua scadenza.

Fabio V. ha detto...

Caro Nestore,
mi permetto di rispondere ad alcune sue considerazioni.
Ma premetto che non "di parte", io CE L'HO CON BERLUSCONI!!!
Non per invidia, sono anche io imprenditore ed ho un tenore di vita discreto, in quanto spendo meno di quanto guadagno, il che mi basta!
Tutto il rispetto per Silvio Berlusconi, ma quanto al politico credo si legittimo criticarlo, anche aspramente!
Tu dici:"[...]non c'è comparsa di quanto fa di buono (che magari lei non vede)[...]"
Ma non citi qualcosa di buono che è stato fatto.
A me non viene in mente nulla, ma non con riferimento agli ultimi 2 anni, ma dal 2001 ad oggi!
Trovatemi una che sia UNA cosa buona che è stata fatta da Berlusconi dal 2001 ad oggi.
Ditemi come ha attuato quel "RIVOLUZIONE COPERNICANA" della pubblica amministrazione e della società italiana.
Parlatemi della RIVOLUZIONE LIBERALE, cosa è stato liberalizzato negli ultimi 9 anni,( che però sia riconducibile a Lui e al suo Governo, perché altrimenti qualcosina l'ha fatta Bersani).
Voglio esempi concreti, e non mi dite che c'è stato l'11 Settembre, la bolla New Economy, la guerra in Afghanistan, quella in Iraq, le bombi a Madrid e poi quella a Londra.
Non mi dite che c'è stato il Terremoto all'Aquila, e la "Crisi mondiale", poi magari si dirà che c'è la Crisi Greca, poi il petrolio in Golfo del Messico.
Non mi dite che di tutto ciò non è responsabile Silvio Berlusconi, anche se è vero che non ha responsabilità.
Ma di tutte le riforme, di tutte le liberalizzazioni, di tutte quella chiacchiere, non v'è traccia neanche del tentativo di di realizzarle.
Neanche un misero tentativo, la scuola è con le pezze al culo, in modo letterale, mio figlio di 6 anni s'è portato la carta igienica a scuola e poi i gessi ( e spero che i gessi non servissero per segnare a terra dove fare la buca dei bisogni) e succedi qui in toscana.
La mia scuola, nel profondo Salento di 20 anni fa non aveva di questi problemi, era lo Stato con l'autorevolezza che ne conseguiva ed ancora la sento quella autorevolezza e quel rispetto.
La sanità è messa anche peggio!
Silvio per ora non ha aumentato di un solo diritto i cittadini, non è stato introdotto nulla che possa cambiare in meglio il nostro Paese.
Neanche in prospettiva futura.
Io ho pazienza (ed avendo 30 anni ho anche il tempo) ed aspetto, ma inizio ad essere stanco!
Se per te va tutto bene fai pure! Ma citami qualunque cosa che sia positiva, una riforma, una bozza di riforma che migliori il NOSTRO Paese! Aspetto!
P.S. Dopo aver elencato tutte le tragedia che non sono dovute a Berlusconi e sono tante davvero, e siccome avvengono solo quando c'è Berlusconi...mi viene un sospetto...che il suddetto portasse un po' di sfortuna?

P.P.S. Scusate lo sfogo!!!!

kriss ha detto...

Con tutto il rispetto per Nestore, che sarà sicuramente in buona fede, e tanti come lui, non riesco a vedere nulla di buono in questo governo che, infatti, si sta sgretolando e cede di crepa in crepa come una diga malridotta. Per quanto riguarda il Capo, direi che Kossiga sarà pure stato un fascistone di Gladio, ma non possedeva giornali, reti televisive, assicurazioni, squadre di calcio, banche, case ditrici (rubate) ecc ecc.
Caro Nestore, il problema è tutto lì. La Fininvset è una tra le maggiori aziende del paese, ecc ecc, va bin. Il suo paron poteva rimanere a fare l'imprenditore di successo e invece ..... chissà come mai è sceso in campo?

Doveva mettersi al riparo dai debiti clamorosi della sua Standa, e altri problemucci processuali.

Fosse rimasto a far l'imprenditore non ci saremmo curati di lui più che di Marchionne, Della Valle, MArcegaglia o Montezemolo, invece ci tocca essere governati da questo satrapo con manie di onnipotenza. Ecco cos'è che non va.

Esponja88 ha detto...

Non si parla di cose buone perché semplicemente Berlusconi non ha fatto cose buone. Comprensibile, da parte di chi non ha altra preoccupazione che pararsi il culo dai processi.

Frank57 ha detto...

Quoto totalmente Fabio V. ed elogio l'asciutto e sintetico commento di Jack Skellington, che rende perfettamente l'idea.
Nota di aggiornamento. Dove si è mai visto sprangare i terremotati???
Dove si è mai visto confinare - a proposito d'informazione - la notizia dei tafferugli in coda al Tg1, prima dello sport, badando bene ad omettere le contestazioni al papi e alla sua cricca e sottolineando, invece, le contestazioni a Bersani?
Peccato non possa continuare, ma per fortuna Fabio V., ha anticipato e molto meglio di me, le malefatte dell'associazione a delinquere guidata dal papi.

gpp ha detto...

quoto tutti, ma tanto Nestore non lo convincete, l'amore rende ciechi.

Gabriele ha detto...

Leggeremo le gesta di quello che verrà dopo. Che, se possibile, sarà peggio di questo, così come questo è peggio di Craxi. Perché, lei ha per caso fiducia negli italiani, Nestore?

EddyKL ha detto...

Anch'io vorrei rispondere come se la lettera fosse indirizzata a me. E perche' si dovrebbe essere imparziali? Io ho le mie idee, ho il sacrosanto diritto di esprimerle, ho i miei buoni motivi di essere lontano anni luce da SB e lo dico forte! E se questo offende chi la pensa diversamente, pazienza. Piuttosto che votare SB preferisco fare la fine di Matteotti (tanto per nominare un ve(te)rosocialista).

Fulvio ha detto...

A Nestoreeee, ma dove vivi (non intendo geograficamente (so che voi piemontesi siete tosti)?

Ma non ti rendi conto che il primo a non essere imparziale è proprio lui?
Dai, ma di che stiamo parlando? Decisamente oltre rispetto all'uomo di Hammamet...

Proverei, fossi in te, a rifletterci un po' su.

Un abbraccio sincero.

Fulvio ha detto...

A Nestoreeee, ma dove vivi (non intendo geograficamente (so che voi piemontesi siete tosti)?

Ma non ti rendi conto che il primo a non essere imparziale è proprio lui?
Dai, ma di che stiamo parlando? Decisamente oltre rispetto all'uomo di Hammamet...

Proverei, fossi in te, a rifletterci un po' su.

Un abbraccio sincero.