mercoledì 21 luglio 2010

E noi che volevamo aprire una libreria.



Amazon annuncia che nei primi sei mesi di quest'anno ha venduto più ebook che libri, il rapporto è 140 a 100. Ha anche diminuito il prezzo di Kindle, il suo lettore, del 27%, da 259 a 189 $. Conta di vendere quest'anno 3,7 Mni di lettori con un fatturato di 2,38 Mdi.

All'editore ha fatto bene la concorrenza dell'iPad, che è anche un e-reader, e che ha venduto 3 Mni di pezzi in 80 giorni. (Via Washington Post)

Dal blog Chez Asa.

8 commenti:

Carmen ha detto...

Non è esatto, ha venduto più ibook che hardcovers, i libri con la copertina dura.

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie Carmen per la precisazione.

aghost ha detto...

si ma prima che il mercato nostrano somigli anche lontanamente a quello americano o di amazon, fate a tempo ad aprirne tre, di librerie...

Gabriele ha detto...

Posso chiedere una cosa a voi saggi informatici e lo dico senza scherzo? Ma se uno compra un ebook su Kindle, poi esso è leggibile anche su Iphone e/o Ipad, e viceversa, o manco morti? In somma, stiamo per ritrovarci nella versione tecnologicamente avanzata della lotta tra diversi sistemi, tipo Pal/Secam/Video 2000 e Mc/Pc o vivaddio questi maiali hanno capito che conviene avere un codice comune, valido per tutti?

Carmen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Carmen ha detto...

Gli ebook di amazon li puoi leggere su kindle, ipad, ipod touch, iphone e altri telefonini, e anche su pc,perché amazon rilascia gratuitamente le applicazioni per far circolare i suoi ebook .
Gli ebook ipad/Iphone/itouch, invece, solo su ipad/Iphone/itouch.

La tua osservazione è giusta, in Spagna per esempio le case editrici e gli autori sono terrorizzati dall'ebook e dalle eventuali nefaste conseguenze sui profitti (è un mercato enorme, Spagna e America Latina). Gli ebook dei loro libri hanno drm e si vedono su molti reader, ma non sui piú diffusi (kindle e la famiglia ipad7iphone/itouch). Secondo me si stanno suicidando.

Enrico Maria Porro ha detto...

Complimenti alla preparatissima Carmen.

Gabriele ha detto...

Grazie Carmen, ma è davvero un delirio come temevo