mercoledì 15 settembre 2010

Sondaggione: votate gli articoli PPR+ e PPR- di agosto.

Ecco gli articoli da votare per le due categorie, in rigoroso ordine cronologico.
Buona lettura e buon voto! Vi ricordiamo che si vota sempre qui a destra sotto alla foto della gamba tatuata.




Eugenio Scalfari, editoriale dell’1 agosto Dove porta il paese l'avventura del cavaliere. Il Fundador analizza con la consueta acutezza la situazione venutasi a creare con il distacco di Fini dal Cav., ricorda a questa destra eversiva le prerogative del Capo dello Stato definite dalla Costituzione e delinea un percorso emergenziale da Comitato di Liberazione Nazionale. “Ottimo” (Jacopo). “Se arrivassi alla sua veneranda età vorrei solo avere la sua lucidità.” (Frank57).

Paolo Rumiz, reportage Sulle strade delle camicie rosse con l'allegra banda garibaldina. Il maestoso reportage di Rumiz, ben 26 puntate, ci ha accompagnati, come da ormai tradizione estiva, per tutto il mese di agosto. Alla vigilia dei 150 anni dell’Unità d’Italia un viaggio-studio lungo l’Italia alla scoperta delle tracce che l’impresa garibaldina ha disseminato e sedimentato nei luoghi e nella memoria degli italiani. L’Unità d’Italia celebrata al meglio da un grande giornalista. Rigorosamente in camicia rossa.

Francesco Merlo
, commento dell’11 agosto Se il bacio gay è uno scandalo al sole. “Speriamo che sia solo una coincidenza di cretini e non un'epidemia di bigottismo e di fanatismo sessuali che sta colpendo bagnini, vigili urbani e giudici di pace.”. Merlo rimane speranzosamente incerto nell’attribuire questa intolleranza al “cretinismo” stimolato dai calori estivi o all’intolleranza sempre più diffusa. Ma sembra più persuasivo quando definisce l’intolleranza sessuale una “patologia” che nella società italiana “dai responsabili delle forze dell'ordine e del governo si sta irradiando giù giù sino ai poliziotti e persino ai bagnini, una sorta di leghismo mentale che esalta indisponibilità e paure, coltiva patologie di mistificazione, trasloca le insicurezze anche sul piano sessuale”.

Gino Castaldo, intervista a Niccolò Fabi del 13 agosto Musica per Olivia che non c' è più voglio condividere il mio dolore. Un mese di bei contributi da parte del grande esperto musicale di Repubblica: il resoconto del pranzo con gli U2 prima del concerto torinese, l’intervista a Phil Selway dei Radiohead, la cronaca della magica Notte della Taranta salentina fino al punto più alto, ovvero il toccante e profondo dialogo con il musicista romano sulla tragica perdita della sua bimba di 2 anni, Olivia, commemorata a fine agosto con uno straordinario concerto cui hanno aderito con sincero trasporto moltissimi artisti di gran nome.

Massimo Giannini, articolo del 19 agosto Mondadori salvata dal Fisco scandalo "ad aziendam" per il Cavaliere. Nel silenzio generalizzato degli organi di informazione cosiddetti indipendenti, il vicedirettore porta nuovamente e meritoriamente all’attenzione della pubblica opinione il tema del conflitto di interessi con l’analisi della legge volta a tutelare la Mondadori. Sarà pur vero che il contenzioso fiscale assilla tante imprese, rimane però incontrovertibile l’ennesima coincidenza tra interessi del Cav. e attività legislativa. Preferibile il silenzio, dunque?

Sandro Viola, commento del 20 agosto Le risse dei politici e il ruolo dei giornali. Un sorprendente articolo di uno dei senatori della Repubblica dà visibilità a un tema confinato nelle pagine di questo blog: l’ipertrofismo del giornalismo politico italiano incline alla raccolta incessante di dichiarazioni sterili, chiacchiericcio vacuo, retroscena dal fiato corto. Sovrabbondanza di virgolettati e dietro le quinte, ma pochissima sostanza. Viola accusa i giornalisti politici di essere una nomenklatura, affermazione forse eccessiva ma la corresponsabilità dei giornali nella piega deteriore che la politica politicante ha preso in Italia è reale.

Gad Lerner, articolo del 28 agosto L'attacco a Eco e l'indulgenza col potere / Parte la crociata di Cl contro i moralisti. Lerner si muove con grande destrezza nel celebrato meeting estivo di Comunione e Liberazione per analizzarne la campagna contro i moralisti alla Famiglia Cristiana cui s’accompagna l’indulgenza verso “il degrado nei comportamenti dei politici al comando: non siamo forse tutti peccatori? Chi di noi ha il diritto di scagliare la prima pietra?”. Lerner descrive efficacemente CL come “una Chiesa privata, ben sintonizzata con gli umori più profondi della destra italiana”, a proprio agio nel testimoniare l’osservanza religiosa ed esibire “affettuosa confidenza” verso imprenditori e banchieri.





Paolo Berizzi, articolo del 3 agosto La verità di Terry su Palazzo Grazioli "Io, nel letto di Silvio con altre due". Improvvisamente, e incomprensibilmente, compare un pezzo (richiamato oltretutto in prima pagina) in cui si dà conto delle dichiarazioni rese ai magistrati pugliesi da un’altra escort sulle nottate trascorse a Palazzo Grazioli. Non si capisce cosa possa aver aggiunto questa dichiarazione a quanto oramai noto.

Maurizio Bologni, articolo del 13 agosto La vicina d'ombrellone di Gianfranco è una sosia di Elisabetta Tulliani. Il giornalismo politico nella sua veste più dimessa: un cronista inviato ad Ansedonia a seguire le vacanze di Fini e che, nell’arco di due settimane, dopo aver battuto faticosamente le spiagge dell’Argentario, ci informa dell’esistenza di: una sosia della Tulliani, un infortunio al piede subìto da Fini, una gita della coppia a Tarquinia, un colloquio tra un extracomunitario venditore ambulante e Fini. Nient’altro.

Marina Cavallieri, articolo del 19 agosto Boom di oggetti smarriti è la società usa e getta. Eh, si: pare che stia rafforzandosi la propensione delle persone a perdere oggetti. E un sociologo, senz’altro noto e stimato, mette in relazione questa tendenza con il fatto che viviamo in una società usa e getta. Su R2.

Angelo Aquaro, articolo del 20 agosto "Cercasi babysitter solo bilingue così i nostri figli crescono meglio". Grande enfasi per la nuova tendenza che va diffondendosi nell’élite degli americani ricchi. Un trend per pochi, come riconosciuto dallo stesso Aquaro, che non pare destinato a una diffusione di massa. “Non crede che degli States avremmo bisogno di conoscere questioni, tendenze, comportamenti di maggior potenziale impatto sulla popolazione?” (Barbapapà).

Jaime D’Alessandro, articolo del 21 agosto Dalla spesa ai viaggi, una vita ondine. Ancora una persona che dedicherà del tempo a fare/non fare qualcosa (nel caso, acquistare tutto ciò che serve nella sua vita quotidiana esclusivamente via internet) e che ritiene che il mondo sia interessato all’esito dell’esperimento. Questo “singolare percorso zen”, come lo definisce il giornalista, dovrebbe dimostrarci una verità insospettata: lo shopping on-line è di grande vantaggio in tantissimi campi della nostra quotidianità…

Ricordiamo che per segnalare articoli per il sondaggio mensile potete scrivere a enricoporrochiocciolafastwebnet.it oppure lasciare un commento in un post, anche se OT. Come sempre ringraziamo Barbapapà per la collaborazione.

Nessun commento: