Un importante quotidiano dedica la sua prima pagina al probabile ritrovamento di una cucina Scavolini. Un premier europeo è accusato di controllare 64 società off-shore attraverso le quali avrebbe sottratto 884 miliardi di lire al fisco del paese del quale è primo ministro. Un celebrato playboy viene accusato dal suo anziano amante gay di averlo mantenuto per anni. Un ministro definisce "porci" i cittadini della capitale del suo Paese. Un sindaco fa sgomberare dai carabinieri i giornalisti che volevano seguire una seduta del Consiglio comunale. Un miliardario a lungo latitante nei Caraibi torna in Italia per spiegare in televisione che i numeri vincenti del Superenalotto erano i suoi e non quelli della sua ex fidanzata, nel frattempo diventata moglie del presidente della Camera. Si indaga sui brogli elettorali che hanno falsato un reality-show. Il Papa annuncia che imbiancherà personalmente il suo appartamento in Vaticano. Viene reso pubblico il regolare contratto di assunzione (diecimila euro di stipendio al mese) con il quale un governo ha pagato il voto di due parlamentari esterni alla sua maggioranza. Una sola di queste notizie è falsa. Sapreste dire quale?
Michele Serra - La Repubblica - 29 settembre 2010
6 commenti:
Michelino! Geniale come sempre.
Fa un certo effetto leggerle tutte di fila, sgranate come un rosario del malaffare. Amen.
Un mese di settembre ad altissimo livello per Serra, come rilevava giusto ieri Frank.
Strepitosa anche l'Amaca di qualche giorno fa che descriveva lo stato miserevole delle seconde file del ceto politico (non che le prime...). Perfettamente complementare alle Interviste senza rete di Antonello Caporale di cui s'è parlato qualche giorno fa.
Decisamente interessante.
Tutti a incensare quest'amaca... eppure eppure, manca una "notizia": Noemi Letizia... (perche' e' troppo lontana nel tempo? No, no, la seconda che hai detto).
Michele Serra al meglio. Sarà che quando gli anni passano si migliora?
Ottima "amaca".
@esaù, metti la pulce nell'orecchio...
credo sia la seconda o la terza che scrive usando questo "stile elenco"...un gioco che ogni tanto fa anche Gramellini su La Stampa...chi riuscisse a trovare le altre Amache/Buongiorni simili sì che sarebbe un vero feticista!
Posta un commento