mercoledì 13 ottobre 2010

Gramellini, il trentaquattresimo minatore.

Massimo Gramellini oggi sulla Stampa lamenta il baraccone mediatico che si è creato intorno ai 33 minatori cileni sepolti nella miniera di San Josè. Ecco una parte dello sfogo di Gramellini:

Sono il trentaquattresimo minatore intrappolato da mesi in fondo al deserto cileno dell’Atacama. Di me nessuno sa nulla: mi sono nascosto bene. Oggi i miei trentatré compagni usciranno da qui. Poveretti. Sottovalutano quel che li aspetta. A me non fanno paura le televisioni giapponesi che hanno pagato a peso d’oro il diritto di perlustrare fino all'ultima ruga le nostre reazioni. E neppure i reporter che sventaglieranno i microfoni sotto il naso dei reduci, chiedendo loro «qual è il suo primo desiderio, adesso?». Che tu ti levi dalle scatole, zecca appiccicosa.

Qui il resto dello sfogo.

Noi non ci sentiamo di allinearci con il pensiero di Gramellini, soprattutto dopo aver visto il video che vi riproponiamo qui sotto e che ha pubblicato Francesco Costa sul suo blog schierandosi pure lui in antitesi con le parole del giornalista della Stampa. Ma si è chiesto Gramellini cosa sarebbe successo se la stessa cosa fosse accaduta in Italia?



5 commenti:

aghost ha detto...

pienamente d'accordo stavolta enrico :) Gramellini ha toppato anche stavolta. E poi scusate, per una volta che una storia, una bella storia, si conclude bene, senza tragedie, senza morti sgozzati, perché non possiamo gioire di un'avventura a lieto fine?

Per i 33 minatori sopravvissuti sarà la svolta di una vita grama, proprio grazie al circo mediatico: attenzioni, aiuti, qualche soldarello. Perché no?

gpp ha detto...

Cosa sarebbe successo in Italia ? Semplice: Vespa avrebbe trasferito lo studio di Porta a Porta direttamente all'uscita del pozzo. E con una puntata per ogni minatore, si sarebbe assicurato altri milioni di euro.
Dopodichè, un paio di minatori subito all'Isola dei Famosi, e una decina candidati alle prossime elezioni, facciamo 3/4 per il cdx e 3/4 per il csx.
Facciamo ancora un paio come testimonials di abbigliamento casual (linee "Underground", "Hope", "Rescue").
Per gli altri, dopo un anno e mezzo di oblìo, un servizio in due puntate di D'Avanzo.

gpp ha detto...

ovviamente volevo dire 3/4 e 1/4.

Enrico Maria Porro ha detto...

Grandissimo GPP.

gpp ha detto...

grazie GFS, troppo buono.
Sto aspettando il momento in cui Berlusconi dirà che li ha salvati lui, consigliando i tecnici cileni come fare. Per uno che ha salvato l'economia mondiale, dando le giuste dritte a Obama, è una cosa da nulla, no ?