giovedì 28 ottobre 2010

Il fascino del foliage, le rughe di Giorgio Bocca e la lapide di Mondolfo. Un Frank in stato di grazia.

Caro Pazzo,
questa sera più che di pensierini si tratta di pensieroni, perchè per qualche giorno staccherò la spina, anche se non escludo di frequentare il blog (ormai la dipendenza è acquisita) pur trovandomi in trasferta. Avrò però la possibilità di esaminare con molta attenzione quel "venerdì" che attendiamo e quindi seguirà immancabile dibattito e sondaggio. Speriamo di non restare delusi. Mai però come oggi, da testimonianza de "Il Nichilista": anche una sola riga dedicata alla morte del polpo (omettendo un'altra morte "innaturale" in carcere) sarebbe stata eccessiva, figuriamoci con l'assimilazione alle testate di destra che di stupidaggini vivono e si alimentano.
Velo pietoso, anche perchè ci sono giorni in cui "la Repubblica" vale più di quell'euretto che lasciamo all'edicolante. Tutto sommato vige la compensazione, ma sarebbe cosa buona e giusta evitare le figuracce, anche sul sito, come segnalato da aghost a proposito del video-bufala sullo tsunami indonesiano.

A proposito della "nostra", c'era quella foto in prima pagina, alcuni giorni fa e che anche tu hai scelto per il post dedicato al ticket Aquaro-Rampini (le elezioni di midterm dalla A alla Z).


Si tratta di una foto perfetta, non solo per illustrare lo stato d'animo del presidente, ma capace anche di rendere il clima americano nella stagione d'autunno con quel fascino che deriva dal foliage, da ricorrenze che rappresentano un classico pure da noi, come appunto le elezioni di medio termine e la macchina elettorale che gira al massimo. L'impegno dei supporters, la scoperta delle località rurali, l'America più profonda, Il Maine e le suggestioni degli stati del Nord America. Non includo Halloween che non sopporto per l'aspetto smaccatamente commerciale che ha assunto, ormai da molti anni, in Italia. E in proposito ti ricordo un editoriale di Galli Della Loggia pubblicato sul "nemico" del 2 novembre 1998: profetico vorrei dire e sempre attuale. Io lo tiro fuori ogni anno, più o meno e lo posto sul mio blog: irriducibile.
E, sempre su quella foto che trovo seducente, potresti lavorarci sopra (se è il caso) per scegliere la foto PPR+ e PPR- del mese, anche per valorizzare l'insostituibile integrazione per gli articoli più importanti, se non esse stesse - talvolta - più eloquenti di un editoriale. La butto là, così.

Giorgio Bocca. Sul numero de "L'espresso" ancora in edicola c'è un'anticipazione dell'ultimo libro di Giorgio Bocca, illustrato anche da una foto attuale dell'illustre giornalista, l'ultimo grande vecchio.


A parte che tutto mi trasmette un'aria da ultime volontà (impressione personalissima), non riesco a capire perchè sullo stesso numero del settimanale si preferisca mantenere la stessa foto, ormai datata, nella rubrica "L'antitaliano": sembra un Bocca junior.


Se avevi ricordato come su "L'espresso " scrivesse anche Michele Serra, un'altra brillantissima rubrica dove può ancora esercitarsi nella satira, non va neppure dimenticato che a cadenza quindicinale ci sia "Il vetro soffiato" del Fundador che, nel numero già ricordato si occupa - a suo modo, dunque molto bene - di un ministro come Sacconi, che stranamente gode di molto consenso (in un recente sondaggio pubblicato sulla "nostra" gode del più alto gradimento, oltre il 60% mi pare, tra tutti i membri del governo.

Infine e concludo, con quella lapide che abbiamo scoperto l'estate scorsa visitando una graziosa cittadina del pesarese: Mondolfo. L'iscrizione marmorea che a leggerla tutta provoca emozione, è collocata all'ingresso del Municipio. Bellissima. A Mondolfo si trova una piazza allestita per l'antico gioco del pallone col bracciale e, pensando ancor di più al nostro aedo preferito, due vie dedicate ad altrettanti campioni dello sport (e neppure in zona periferica): Fausto Coppi e Gigi Meroni. Credo proprio che Gianni Mura sarebbe contento di saperlo.


Ho concluso, ma dovevo portarmi un po' avanti con il lavoro per i prossimi giorni di assenza.
Libero, ovviamente, di pubblicare ciò che ritieni interessante.

Un caro abbraccio
Frank57

6 commenti:

aghost ha detto...

Appoggio con entusiasmo l'idea di frank di indire un ppr foto, poiché da sempre sostengo l'uso pessimo delle foto sui giornali italioti, a differenza di quanto avviene in quelli di altri paesi.

Nella fattispecie, la foto di Bocca mi pare brutta, con quella tenda dietro, e anche tagliata male, troppo sbilanciata a sinistra, impaginata così fa pure schifo :)

PS: non si potrebbe sfoltire l'elenco dei ppr passati da mesi, che allungano inutilmente la pagina, per mettere magari la foto della settimana/mese o qualcosa del genere?

Fabio P. ha detto...

OT: Complimentoni ad Andrea Sorrentino, che oggi ha intervistato il calciatore dell'Inter Lucio per cinque colonne evitando di parlae dell'unico fatto di attualità che in qualche modo lo riguarda. Cioè il caso Krasic, messo in croce per avere simulato un rigore, mentre Lucio ha fatto la stessa identica cosa poche settimane fa con il Bari e nessuno ha detto bai. Forse perchè Lucio gioca nella "squadra degli onesti"?

Enrico Maria Porro ha detto...

@aghost: mettiamo la tua richiesta in lavorazione.

Barbapapà ha detto...

Grande Frank.

Bella l'idea di un PPR delle foto, concordo.
Aghost, mi pare fuori discussione che nessuno più di te possieda i titoli per occuparsi della selezione vagliando anche eventuali proposte dei blogger.

Pian piano riusciremo a sottoporre a vaglio critico ogni sforzo del giornale. Non male, eh?

aghost ha detto...

wow grazie :)

aghost ha detto...

Grazie barba, mi assumo l'onere di una eventuale selezione :)