venerdì 22 ottobre 2010

Narcisismi.

Repubblica di ieri a pagina 33:
Il quotidiano La Repubblica «si conferma come primo quotidiano italiano sia per copie vendute in edicola sia per numero di lettori». Le copie in edicola sono stabili rispetto al 2009 (+0,1%), contro un mercato di quotidiani che ha perso il 4,5%. I lettori medi giornalieri sono saliti a 3,3 milioni (+1,9%), portando il vantaggio sul secondo quotidiano al 20%.
 Foto scattata a Camaiore dal vostro FS.

6 commenti:

Thomas ha detto...

La cosa più bella è che non fanno neppure il nome del Corriere, della concorrenza non si deve parlare!
PS: mi sfugge il dato grazie al quale Repubblica dica di essere davanti al Corriere per numero di copie vendute in edicola... le rilevazioni che abbiamo confermano sempre il secondo posto dietro al corriere, forse intendono come progressione.

Massi C ha detto...

Thomas
Le copie vendute in edicola sono le copie realmente diffuse, non quelle "tirate" in cui si aggiungono abbonamenti e copie oaggio. La classifica a cui tu alludi fa la somma di tutte queste ecco perchè il Corriere è avanti, ma le copie reali vendute in edicola sono un ato molto più importante perchè non falsato, e Rep è davanti orai da 1 anno.

Massi C ha detto...

PS.
Sono Massi Feticista D'eccellenza che ha cambiato nick ;)

Thomas ha detto...

Uhm, ho sotto mano i dati ADS agosto 2009-luglio 2010, e tra le voci ho:
1) tiratura media
2) diffusione media
3) resa
4) totale vendita
5) abbonamenti pagati
6) totale pagato

A parte il dato degli abbonamenti, dove prevale Repubblica, nelle altre voci primeggia il Corriere.
Forse non sono i dati Ads allora, o mancano voci importanti..

Barbapapà ha detto...

Sì, Thomas, il riferimento di Repubblica è ai dati ADS.

La voce riferita alle vendite in edicola è quella definita "Vendita canali previsti dalle disposizioni di legge" dove Repubblica primeggia oramai da tempo, come rileva Massi:
media mobile agosto '09 - luglio '10: Repubblica 401mila copie vs 374mila del Corriere.
Poi c'è una seconda voce denominata "Altre vendite" (mai capito a cosa si riferisca, lo stesso sito ADS è vago sul tema) in cui primeggia il Corriere con 70mila copie vs 17mila di Repubblica.
Ed è questo scarto che determina il primato complessivo del Corriere: 461mila copie vendute (comprensive di 16mila abbonamenti pagati) vs 427mila di Repubblica (conmprensive di 6mila abbonamenti).

C'è qualche anima pia che può cortesemente spiegare il mistero delle "Altre vendite"?

ps Massi, oltre ad aver cambiato nick, hai anche aperto un blog?!

massi c ha detto...

Barbapapà
Ti spiego io scrivo già in un blog da 2 anni e mezzo, un blog che si occupa di tv, sulla piattaforma worpress. In questi giorni ho aperto un secondo blog su blogspot che si occupa della tv americana, ma che da subito ho capito mi verrà impossibile seguire quindi per ora è la bello fermo. Se e quando avrò tempo di potermici dedicare, vi darò personalmente la tremena notizia che il blog è avviato ;)