Ci ha scritto un lettore anonimo chiedendoci come mai su questo blog sono pochi i lettori che commentano i post.
Questa cosa è vera però è meno tragica di ciò che sembra.
In realtà, molti lettori seguono con passione Pazzo Per Repubblica (le statistiche parlano di circa 500 lettori unici al giorno) ma non li commentano perché inconsapevolmente sono dei "lurker".
Ma cosa diavolo sono i lurkers?
Riportiamo da Wikipedia:
Il lurker è una persona che è iscritta a una mailing list o che frequenta un newsgroup, un forum, un blog o una comunità virtuale e ne legge con grande attenzione i messaggi, ma non ne scrive o ne invia mai di propri.
Da lurker deriva anche il verbo lurkare, utilizzato nel gergo di Internet come italianizzazione del verbo inglese to lurk, che può essere tradotto approssimativamente come "spiare da dietro le quinte".
A volte i lurker restano sconosciuti per sempre ai partecipanti della mailing list, del newsgroup o del forum. Altre volte scrivono un messaggio molto di rado, messaggio dal quale si può desumere la loro attenzione alla vita della mailing list, del newsgroup o del forum, il che in genere sorprende i partecipanti "regolari".
Il termine lurker non nasce con connotazioni negative, anzi la netiquette richiederebbe proprio un periodo di lurking, ovverosia ascoltare senza parlare prima di iniziare a parlare, allo scopo di farsi un'idea di quali siano "le regole della casa", quali siano gli argomenti e in che modo vengano trattati.
E tu che ci stai leggendo in questo momento, sì proprio tu, sei un Lurker? Se non lo sei, posta un commento.
7 commenti:
Eccone uno, orgoglioso di essere un lurker e fan su FB.
Alberto
Caro Alberto, grazie per la confessione. Ogni tanto, però, scrivi qualcosa... :)
Figa tette culo
Presente.
Io vengo ogni giorno a leggere il Blog; commenti? Sì, ogni tanto ne invio uno. Quindi, lurker feticista?
A causa del troppo spam che ultimamente sta invadendo le pagine dei commenti, sono costretto, fino a data da destinarsi, a rimettere l'antipatico codicillo antispam per postare i messaggi.
mi spiace.
maddai! c'è qualcuno che si prende la briga di domandarsi perchè ci sono pochi commenti? Di sfaccendati in giro ce n'è a paccate!
Posta un commento