venerdì 26 novembre 2010

"Caro Mario Calabresi, mi dia una risposta".

L'ottimo Marco Campione, ex feticista di Repubblica passato ora alla concorrenza, ha scritto una lettera al direttore de La Stampa che qui di seguito vi riportiamo:

Caro Direttore, La Stampa è il giornale che leggo da più di un anno; ho abbandonato il giornale che compravo tutti i giorni da vent’anni perché non ne sopportavo più gli eccessi e la linea politico-editoriale e quello da lei diretto mi è sembrato subito la migliore alternativa per la qualità e la professionalità dei suoi colleghi.

La prego dunque di credermi: questa non è nè una lettera di protesta, nè è mia intenzione farle una domanda retorica fintamente ingenua. Sono sinceramente curioso di conoscere la sua risposta. Diciamo che è una domanda che potrebbe andare nella vostra rubrica domenicale su “come funzionano i giornali”.
Vengo al punto: in tema di riforma universitaria la notizia del giorno, quella che probabilmente farà il giro delle redazioni di tutta Europa (normalmente i giornali in queste “curiosità” ci sguazzano), era che Bersani ha sfidato Gelmini a confrontare i libretti, pubblicando il proprio su Flickr e invitandola a fare altrettanto. In questa giornata Michele Brambilla ha avuto la fortuna e la bravura (non capita tutti i giorni di poter intervistare un Ministro) di avere un’intervista con Gelmini. Bene! Com’è che non ne approfitta e non le chiede non dico della sua abilitazione a Reggio Calabria (la cosa è arcinota, vergognosa, ma arcinota), non dico in quanti anni si è laureata, ma almeno con quale media? Ha presente quella classica ultima domanda per alleggerire di cui son piene le interviste ai politici?
Perché succede questo? Quale meccanismo scatta nel cronista? Piaggeria? Autocensura? Il Ministro l’ha posta come condizione? Altro?
Grazie per la risposta che vorrà darmi.
Cordialmente,
Marco Campione – Milano

3 commenti:

Carmen ha detto...

Dai, torna a Repubblica, che adesso la Spinelli ce l'abbiamo noi! Che ci fai là?

Anonimo ha detto...

@Feticista Supremo: sapevo che ti sarebbe piaciuta
@Carmen: con tutta la fatica che ho fatto per cambiare? :-)

nonunacosaseria ha detto...

ovvìa, lunedì scrivo al corriere e pretendo par condicio con champ!