Spiace dire che il commento di ieri di Emanuela Audisio, di cui ho grandissima stima, era decisamente stonato. Che una sconfitta del genere debba essere strumentalizzata per parlare di un'Italia di perdenti mi è parso eccessivo.
E ha avuto gioco facile oggi Montezemolo a contestarlo in una risposta pubblicata in prima pagina.
Barbapapà
5 commenti:
A me invece è parso - come tutto ciò che scrive la Audisio - molto azzeccato e profondo. Poi è una questione di "sentire" più che di essere d'accordo o meno. Ma la Ferrari domenica ha veramente "abbocato all'amo" inseguendo la gara di Webber e non facendo la propria. Un titolo di free press riportava "le volpi del deserto" l'ho trovato più realistico di mille editoriali.
kriss scrive "molto azzeccato e profondo". Si, profondo si: ha toccato il fondo del ridicolo... perché quello che ha scritto sul paese può anche starci, ma doveva legarlo al tasso di disoccupazione, alla criminalità, alla ricerca ecc.... ma cosa c'entra tirare dentro la Ferrari, il calcio (oh, ma nel 2006 eravamo alla canna del gas col calcio, non volevamo nemmeno andare in Germania.. come la mettiamo che poi abbiamo vinto?), addirittura Valentino Rossi, cioè uno che è tornato a correre quando ancora "sanguinava" dolore per l'incidente?
"Ma la Ferrari domenica ha veramente "abbocato all'amo" inseguendo la gara di Webber e non facendo la propria"
Eh già, tu sei un'esperta di Formula 1... giustamente uno per vincere deve solo stare un posto dietro a Webber, invece no, avrebbe dovuto assaltare all'arma bianca.. che poi ci sono una serie di questioni tecniche che alle menti superficiali come pare essere la tua sfuggono. La Formula 1 è il limite in tutto: lavoro su lavoro per limare un decimo di secondo. Beh, sapete che il motore della Ferrari di Alonso era al terzo gran premio???... credi fosse possibile tirargli il collo più di tanto? anzi, pare l'abbiano limitato perché potesse arrivare in fondo.
Certo, se il concetto è che "tutto ciò che scrive la Audisio è profondo ed azzeccato".. per mia fortuna prima di quell'articolo il la Audisio manco sapevo chi fosse.
Buona rosicazione (contro l'Italia perdente. Tu che fai per farla vincente?... ascolta l'intervista di Muti da Fazio qualche giorno fa...). saluti. Osvaldo Forzini
ah, kriss aggiungo:
"Poi è una questione di "sentire" più che di essere d'accordo o meno."
Si, sul fatto che l'Italia sia perdente o meno è anche un problema di "sentire", di pensarla così,
ma quello che manca nell'articolo è la logica: manca il nesso logico tra pensare l'Italia come perdente e legarlo ai risultati sportivi, e poi a certi risultati sportivi. E se la Ferrari vinceva, come avrebbe argomentato per parlare dell'Italia perdente? E allora la vittoria nel tennis femminile, nella scherma, nel baseball, nel nuoto, nella ginnastica ecc. ecc., chi sono quelli, australiani? Il nesso con lo sport non ci azzecca un piffero. Sarà un caso che lo stesso ragionamento l'ha tirato fuori certo sig. "porcata Calderoli"?...
Comunque sia, letta l'Audisio, leggetevi la risposta di Montezemolo, quella si che è ragionare. saluti. Osvaldo Forzini
Porca miseria, Kriss. Siamo circondati!
Aspetto l'articolo su Repubblica della Audisio su "GB e Spagna paesi perdenti"... (da City):
Inglesi ko con la Francia “Capello, un ct fesso”
Sconfitta clamorosa. Il ct dell’Inghilterra sotto accusa dopo la brutta prova casalinga contro la Francia. Anche la Spagna va ko: prende 4 gol dal Portogallo
Voglio ricordare infine un legame "stretto" tra risultati sportivi e "bravura" del paese: lo cercava con ostinazione un tale Mussolini... e ci riusciva pure: Italia CdM calcio 34 e 38; Olimpiadi: (fonte: trasmissione di Rai3 di un paio di settimane fa, La Grande Storia), in USA (non ricordo dove, anno '34?), Italia 12 ori, 12 argenti, 12 bronzi, SECONDA dopo gli USA; Berlino '38, Italia TERZA dopo Germania ed USA.
Era un'Italia vincente quella?...
ciao
ps - risposte della Audisio? A Montezemolo intendo, non certo a me...
Posta un commento