Si è chiuso il sondaggio PPR del mese di settembre. Ecco le classifiche finali:
PPR+ (totale 37 voti):
1. Michele Serra - 13 voti (35%)
2. Giuseppe D’Avanzo - 8 voti (22%)
3. Benedetta Tobagi - 5 voti (14%)
4. Antonello Caporale - 4 voti (11%)
5. Jenner Meletti - 3 voti (8%)
6. Natalia Aspesi - 2 voti (5%)
6. Francesco Merlo – 2 voti (5%)
Leggete qui e qui i due articoli di Serra.
Dopo il successo di maggio, altro netto trionfo per il grande Michele Serra. Lo spassoso ritratto di Minzolini (una risata lo seppellirà, auspicabilmente) e l’acuto eppur sconfortante gioco delle notizie false e vere gli sono valsi un meritatissimo PPR+ a conferma di quanto sia amato in questo blog lo straordinario talento di un giornalista che riesce a cogliere magistralmente i tratti caratteristici di questo Paese mantenendo sempre il necessario grado di indignazione.
Al secondo posto si è classificato il redivivo Giuseppe D’Avanzo che, dopo un insolito periodo di silenzio, è tornato a dissezionare con la consueta perizia la politica ad personam del Cavaliere. Un tema noto su cui non bisogna però mai abbassare la guardia, come dimostra la massiccia adesione dei lettori all’appello lanciato attraverso l’articolo.
A completare il podio la bravissima Benedetta Tobagi con la sua amara analisi sui danni inferti dalla politica berlusconiana alla scuola elementare. E non solo ad essa.
Al quarto posto si è piazzato il brillante Antonello Caporale, impareggiabilmente capace di mettere a nudo, con le sue Interviste senza rete, la pochezza della odierna classe politica.
Dalle pagine dell’inserto domenicale è emerso poi il bel reportage di Jenner Meletti su un piccolo paese siciliano con il record di emigranti.
Chiudono la classifica due grandi firme del giornale, ambedue impegnate a raccontarci, con uno stile che vena di ironia e sarcasmo le acute notazioni, aspetti diversi della politica: Natalia Aspesi, il problematico rapporto degli uomini politici con le donne, e Francesco Merlo, lo sconfortante trasformismo italico.
PPR- (totale 28 voti):
1. Emanuela Audisio - 9 voti (32%)
2. Nicola Lombardozzi - 6 voti (21%)
2. Carmelo Lopapa - 6 voti (21%)
4. Marina Cavallieri - 3 voti (11%)
4. Enrico Franceschini - 3 voti (11%)
6. Paola Coppola - 1 voto (4%)
Leggete qui l'articolo di Emanuela Audisio.
Clamoroso l’esito delle votazioni per il PPR- di settembre! A trionfare, contro ogni pronostico, è nientemeno che Emanuela Audisio. Normalmente abituata ad essere selezionata al PPR+ per i suoi ammiratissimi contributi, fino a vincere il sondaggio di giugno (insieme al Diretur), la Audisio è stata implacabilmente punita dai blogger per una sconcertante intervista ad un rinomato chef francese che dispensa consigli di vita alle donne per combattere la fatica quotidiana (in sintesi, più tempo in cucina). Purtroppo le lusinghe di R2 continuano inspiegabilmente ad attrarre e condizionare negativamente anche giornalisti di razza.
Al secondo posto si è piazzata una coppia composta dal corrispondente moscovita e da un cronista politico. Nicola Lombardozzi si è esibito in un superfluo articolo sulla trasformazione in pin-up dell’ex-spia Anna la Rossa. Carmelo Lopapa, invece, ha confermato la fragilità di un giornalismo politico concentrato sulla vuota autoreferenzialità della politica nostrana. Che non riesce a diventare interessante neanche con l’espediente teatrale delle frasi virgolettate il cui utilizzo ha toccato vette imbarazzanti nell’articolo in esame.
Quarto posto ex-aequo per Marina Cavallieri e Enrico Franceschini. La prima si è prodotta in un tipico articolo sulla personalizzazione dei profumi, pura fuffa R2-style. Il secondo, autentico mattatore quanto a candidature al PPR-, si è proposto in una doppia veste: divulgatore di uno studio pseudo-scientifico sulla possibilità dell’attraversamento del Mar Rosso da parte di Mosè e indagatore delle qualità del leader, una della manie di R2. Che a Repubblica stiano battendo tutte le strade pur di risolvere i problemi di guida del centrosinistra?
Chiude la classifica Paolo Coppola con un articolo sulle matite talmente dimenticabile da essere stato ignorato perfino dai blogger votanti.
Non dimenticate di proporre le candidature per il mese in corso scrivendo a enricoporrochiocciolafastwebnet.it oppure segnalando direttamente in un post (anche se OT, non preoccupatevi) l’articolo che ritenete meritevole di una menzione, positiva o negativa che sia.
Ringraziamo Barbapapà per la collaborazione ai testi.
Nessun commento:
Posta un commento