mercoledì 17 novembre 2010

Oggi è un gran giorno per i feticisti di Repubblica.

Sono settimane ormai che l'annuncio è nell'aria: il governo Berlusconi sta finendo, anzi è già finito. Il suo regno, la sua epoca, sono morti. È sempre lì sul palcoscenico, come nelle opere liriche dove le regine ci mettono un sacco di tempo a fare quel che cantano, ma il sipario dovrà pur cadere. Anche i giornali stranieri assistono al funerale, nei modi con cui da sempre osservano l'Italia: il feeling, scrive l'Economist, la sensazione, è che la commedia sia finita. Burlesquoni è un brutto scherzo di ieri...
Questo è l'inizio del pezzo di Barbara Spinelli che oggi è tornata a scrivere per Repubblica.
Qui il pezzo completo.

6 commenti:

MUDD ha detto...

Facevo bene - allora - a sentire qualcosa nell'aria dall'altroieri... 7870 battute spazi inclusi mi sembra un ottimo inizio. Voto 10 al conio "Burlesquoni".

kriss ha detto...

Sì, però non è della Spinelli ma dell'Economist di qualche settimana fa che titolava appunato Burlesque-oni

MUDD ha detto...

Infatti: Burlesque-oni, non Burlesquoni. Conio spinelliano

Barbapapà ha detto...

Ai tempi di Scalfari l'avvio di una collaborazione così prestigiosa sarebbe stato annunciato ai lettori da un corsivetto d'accompagno al primo contributo di questo tenore: "Da oggi inizia la sua collaborazione con Repubblica XXX...".
Ricordo ancora con emozione gli annunci del ritorno di Ronchey nel 1988 e dell'esordio di Furio Colombo nel 1994 (vado a memoria).

Non ho ancora letto l'articolo d'esordio, ma va da sé che è candidato al PPR+ del mese.

Frank57 ha detto...

Verissimo Barba, ricordo pure io (ma esiste la lettura del pensiero a distanza?) i particolari che citi (soprattutto Ronchey) in quella bellissima pagina dei commenti: un articolo a sinistra in grassetto, la vignetta al centro, sotto il secondo commento e nella colonna a destra la lettere. Graficamente di ottima resa.
Quanto alla Spinelli (finalmente!) naturalmente è PPR+ (pure per me sulla fiducia. Che constaterò con la lettura).

Anonimo ha detto...

Veramente un blog di esaltati teste di cazzo, immagino che tra fascisti e tra nazisti il tipo di atteggiamento culturale, mentale ed umano fosse simile a quello che si trova in questo miserrimo blog.
Emanate , anche attraverso il web, un olezzo di cloaca insopportabile intriso di superbia,livore, ricolissimo senso di superiorità che vi rende e vi renderà PERDENTI FOREVER!!!!!!
isacco newton
ps che ne dite della rivoluzione fatta dai carabinieri????? magari annunciata da tredicenni miseramenti addestrati all'odio
SILVIO IL GRANDE VINCENTE PER SEMPRE HA GIA DEFINITIVAMENTE VINTO mettetevi l'anima in pace piccoli borghesucci meschini.
ISACCO NEWTon