Ma vedi un po' che combinazione curiosa. Ieri su Repubblica, nelle pagine culturali, ecco un riquadro con la pubblicità del libro di Enzo Ciconte 'ndrangheta padana.
Esattamente lo stesso argomento del monologo di Roberto Saviano nella seconda puntata di Vieni via con me, tutto incentrato sulla 'ndrangheta e sul fatto che l'organizzazione malavitosa calabrese sta concentrando il suo potere e il suo quartier generale a Milano e dintorni. Che coincidenza, vero?
6 commenti:
Ma è considerato illeggittimo che un inserzionista pubblicitario cerchi di rendere più efficace possibile la promozione di un proprio prodotto anche sfruttando eventi contingenti?
No Barba, non credo. Si può fare di tutto. in questo caso non c'è nulla di illegale, è solo dovuto al caso o alla bravura di uscire lo stesso gorno in cui nove milioni di italiani avrebbero visto saviano parlare dello stesso tema. diciamo che editore ed autore sono stati bravi e tempestivi nello sfruttare l'argomento del momento. evidentemente la scaletta di vieni via con me è già decisa da tempo e quindi l'ufficio marketing della casa editrice ha lavorato bene.
La casa editrice tra l'altro è calabrese
Semplicismo, superficialità, spettecolarismo televisivo la Ndrangheta come il padrino di Puzo.
Altra è lastoria ed è scritta sui libri di storia seri. San Luca capitale della mafia. Tanto tempo fa Bossi diceva che la mafia è a iaza del Gesù ed erapù credibile...poi anche la lega è scesa a patti.
curioso titolo del corriere:
16:46 POLITICA - Il ministro: «Infamie su Lega e 'Ndrangheta».
Sembra insomma che Maroni si lamenti anche delle infamie sulla 'ndrangheta :)
Questa coincidenza non inficia la sostanza delle cose. A chi ha memoria breve si può consigliare di rileggere "La Padania" del 13/06/98 e "La Padania" del giorno dopo la condanna a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa di Dell'Utri. Auguri.
Posta un commento