martedì 2 novembre 2010

Un eccitato Ezio Mauro ha presentato Barbara Spinelli alla redazione sotto l'egida del Fundador.

Ci sono riunioni di redazione che terminano a tarallucci e vino, quelle di Repubblica iniziano a Spinelli e Fundador. Grande puntata oggi di Repubblica Domani con il diretur che visibilmente eccitato ha dato il benvenuto alla pecora Barbara Spinelli che (finalmente) è rientrata all'ovile.


Di fianco al diretur un commosso Fundador che ha ascoltato con occhi da bambino le parole di Barbara.


Parole che hanno avuto un picco di saggezza quando Barbara si è messa a parlare del ruolo di Repubblica nell'Italia di oggi. Il culmine è arrivato con la frase: "Repubblica è una resistenza alla berlusconizzazione dei cervelli".

Divina. 

4 commenti:

Vecchio Lupo ha detto...

Ezio Mauro è indubbiamente eccitato e ciò è comprensibile, ma Eugenio - oservate bene - non mostra l'entusiasmo che in passato ha mostrato verso altri collaboratori. Semplicemente il Fundador ha già assimilato l'avvenimento e sta guardando più lontano.
Osservate anche Massimo Giannini: non sorride. Probabilmente l'arrivo della Spinelli creerà qualche problema di scrittura.
Vecchio Lupo

Angelo ha detto...

A dir poco stridente con la presenza di B. S. (gaspita, ha le iniziali capovolte del Nostro Premierone!) la comparsa di Dagospia al minuto 01:52.

Barbapapà ha detto...

Finalmente dalla sceneggiata quotidiana un distillato di emozioni e passioni.
Attendo con eccitazione il primo contributo della Spinelli.

Riguardo a Scalfari, alla veneranda età di 86 anni può osservare le vicende del suo giornale con un minimo di distacco. O no?
Se non ricordo poi male una tua recente testimonianza, caro Vecchio Lupo, tu stesso raccontasti di uno Scalfari non particolarmente addolorato dalla partenza nel 1985 della Spinelli. Quindi perché dovrebbe mostrare oggi un particolare trasporto per questo rientro, considerando oltretutto che non è avvenuto sotto la sua direzione? O sbaglio?

Riguardo a Giannini, non stupisce che non stesse sorridendo: i discorsi di Mauro e soprattutto della Spinelli non è che grondassero euforia.
Non vedo poi rischi di sovrapposizione tra Giannini e la Spinelli, Vecchio Lupo, se intendevi questo con quel "qualche problema di scrittura".

aghost ha detto...

Non avete notato? A un certo punto Mauro dice a Scalfari" Il benvenuto a Barbara lo da' anche Eugenio credo..."

Ma lo sventurato non rispose, o meglio, sembra sia stato tagliato! Possibile?

In ogni caso ha l'aria tristanzuola, Eugenio, e ne ha ben donde: osserva Mauro silenzioso, su quella di tolda di comando che un tempo era sua....