venerdì 17 dicembre 2010

Di cosa parlano i giornali?

Interessante post su Affari Italiani che spiega quali sono gli argomenti che vanno per la maggiore sui quotidiani italiani. Per esempio:
I giornali italiani? Si occupano (quasi) solo di politica, cronaca e sport. E' questa, secondo la ricerca Infowatch (osservatorio mensile dei praticanti del Master in giornalismo Scuola Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano), la ricetta base per la preparazione dei quotidiani italiani. Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, Il Messaggero e il Giornale dedicano al dibattito parlamentare e alle notizie che riguardano la scena pubblica in media l’11% della loro superficie nazionale. Sport e cronache seguono appaiati al 9%. In ogni caso, la fetta più grande della torta di carta stampata resta ampiamente quella della pubblicità, che occupa il 41% dei giornali...
... Nel rapporto fra singole testate, il Giornale si caratterizza per il prevalere della politica (18%), seguito in questo settore da Corriere della Sera e la Repubblica (10,8% e 10,5%). Gli esteri sono in media poco coperti (intorno al 6%): la Stampa è il quotidiano che dedica maggior attenzione alle notizie fuori dall’Italia, con quasi il 9% di superficie. Il Messaggero si rivela particolarmente attento alle cronache (13,2% contro una media del 9%), soprattutto domestiche (gli esteri si fermano al 5%, come per il Giornale). La cultura, al 5% nei cinque quotidiani, è trattata da la Repubblica in maniera ampia, con una superficie quasi doppia rispetto alla media.
Qui la versione integrale.

Nessun commento: