giovedì 9 dicembre 2010

Vita di redazione (18-19-20). Il cofanetto dell'Immacolata (prendi tre e paghi zero)

Ecco di seguito gli arretrati di Vita di redazione:

lun. 6 dic. (durata 14.29; Berlusconi nel titolo: "Cavaliere")
Uno dei presenti ha la tosse e dà fastidio. Durata intro del Diretùr: 4.20. La frase da incorniciare: "L'altra volta è venuto un ambasciatore (e niente, ndr) e mi ha chiesto: come va lo shopping?" (il dir. in riferimento non a via Condotti ma a Montecitorio). Sorpresa: "Il rito addomesticato del Tg1 e del Tg5", sempre il dir, che salva inopinatamente Tg2 e StudioAperto, Tg4 fuori gara, i suppose. "Prentepubblica" (esempio di crasi titiana, questa sta per "presidente della repubblica"). La Cuzzocrea ormai fissa in sala dopo il lancio Ppr? Luzi, la barba cresce! Casciaro: la voce più sexy, buono per Radio Capital. Moresco continua a sbagliare le giacche. Al min. 6 ambulanza sfreccia sulla Colombo, al min. 7 Tito rintuzza Mauro e vince; al min. 7:56 la faccia più bella del dir.
MUDD 

mart. 7 dic. (durata 19.43; Berlusconi nel titolo: no)

Eccezionalmente no intro direttorale e no politica, apre Esteri con WL! Cellulare disturba audio al min. 0:50. Al 3' entra in campo il Diretùr: discorso di 5 minuti che sarà ripreso in parte nel fondo sul giornale di due giorni dopo (pagine 1 e 34), ruolo del giornalismo e diritto a sapere, democrazia e primato della carta stampata. Assante ascolta con espressione beige abbinata al golfino. L'ambulanza sulla Colombo stavolta passa al min. 12:17 e la tosse del giorno prima è diventata starnuto.  "Arcana imperii" (S. Rodotà al telefono). La faccia del dir: min. 11:15. Patucchi, sempre il nodo migliore; Bolzoni, sempre total black eppure sempre chiaro (e stringato); Luzi mette la parola fine ai dubbi degli italiani sull'accentazione di Natalìa Àspesi (e non, dunque, Natàlia Aspési)
MUDD

merc. 8 dic. (durata 13.07 [è festa]; Berlusconi nel titolo: no [è festa anche per Lui])

Torna lo "shopping di Natale" evocato 2 giorni prima dal misterioso ambasciatore. Complimenti direttorali a Rodotà per il pezzo su WL invero già accennato per telefono il giorno prima. Concetto Vecchio - l'unico caso di nomen omen al contrario - si sta trasformando in Marcello Veneziani. Min. 2:37 sms rumorosissimo. Il Diretùr ripete per l'N-esima volta la storia della differenza nel metro di giudizio di WL sui comportamenti (oscuri) di Berlusconi e su tutte le altre leadership: per queste si tratta solo di "galateo istituzionale". Marco Contini: anche lui voce radiofonica (cfr. Casciaro), bella la camicia senza cravatta governativa, proprio come - sorpresa! - Tito che però se la sente di osare soltanto fuori riunione, intervistato da Luzi sullo shopping di cui sopra. Giacca titiana in conflitto con il video, in compenso Assante s'è tolto quel golfino beige di dosso... 
MUDD      

Nessun commento: