sabato 8 gennaio 2011
Carmen lancia un'idea: una giornata di "porte aperte" a Repubblica. Il quotidiano tedesco Die Zeit l'ha fatto.
Giovanni de Mauro nell'ultimo numero di Internazionale cita un intervista, pubblicata da "El País", a Giovanni di Lorenzo, direttore di Die Zeit, un quotidiano che nel 2010, un anno terribile per la carta stampata, ha avuto i migliori risultati della sua storia. Nell'intervista di Lorenzo ci offre la sua visione della crisi dell'editoria: Internet non è la sola causa, la mancanza di credibilità, la minore qualità, il sensazionalismo e la notevole somiglianza tra i quotidiani hanno influito sulla perdita di tirature, tuttavia, dice, non sta scritto nelle tavole di Mosé che tutti i quotidiani spariscano. Ci saranno delle eccezioni.
Di Lorenzo sottolinea poi quanto sia importante prendersi cura dei propri lettori e racconta una bella storia:
"Nel 2006, in occasione del nostro 60mo anniversario, il vice amministratore propose un giorno di porte aperte: in molti risero, la proposta sembró assurda. In fondo non c'è molto da vedere: solo degli uffici e nemmeno molto belli. Però alla fine lo facemmo. Dieci giornalisti rimasero per fare da guida ai visitatori. Arrivò tanta gente da tutta la Germania che non fu possibile far entrare tutti in un solo giorno."
Il caso "Die Zeit" proietta una luce di speranza sul futuro della carta stampata, le parole del suo direttore, peraltro lettore di Repubblica, meritano una riflessione. Infine, non sarebbe una cattiva idea una giornata di porte aperte a "Repubblica" magari riservata ai soli feticisti!
Carmen
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
io ricordo ancora la mia visita (andavo alle medie) aql quotidiano La Notte. Si potrebbe cominciare con le scolaresche in modo sistematico e noi comuni mortali un giorno al mese, magari su prenotazione
Dove ci si prenota ?
Bellissima idea, Carmen! E risponderebbe, secondo me, anche a quel concetto di community cui fa sempre riferimento Ezio Mauro.
Che sia però un vero porte aperte, senza limitazioni di sorta.
Magari per i Feticisti di PPR si può organizzare una visita guidata ad hoc.
Vi ricordo che venerdì prossimo (14 gennaio) Repubblicà festeggerà i suoi 35 anni. Troppo presto per farne "Porte aperte ai feticisti"?
@mudd: mi sa che non riusciamo a prenotare il pullman...
Trova le differenze
Ciao Pazzo. A proposito di decadenza del nostro bel quotidiano, ti segnalo questo caso assai interessante. In home page del sito si legge adesso questo articolo sui router wifi che possono essere piratati http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/01/08/news/sicurezza_router_wi-fi-10965911/?ref=HRERO-1 scritto da Alessandro Longo.
Ma guarda un po' il 16 dicembre cosa scriveva nel Sole 24 Ore il giornalista che si sigla Al. Lo. http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2010-12-16/router-protetti-antiintrusioni-065045.shtml?uuid=AY3TY7rC
Stesse parole e stessa intervista... Non è che qualcuno vende merce usata al nostro Ezio Mauro?
Trattasi di caso di "auto-plagio" ... ?
Posta un commento