Veloci quisquilie sul numero di Repubblica del 6 gennaio (foto sotto).
Terza presenza settimanale (seconda consecutiva) in prima pagina per Stefano Bartezzaghi che sta vivendo il suo momento di gloria a Repubblica.
Sempre in prima pagina pezzo a metà tra il kitsch e il gossip di Francesco Merlo che racconta delle passioni culinarie del ministro Zaia (PPR-?), l'inizio vale da solo il prezzo del biglietto (di cui rivolgiamo indietro i soldi): "Di giorno, armato di scodelle e forchette, si batte per la polenta con gli osèi e di sera gozzoviglia con gli jiaozei. Al pomodoro di Pachino il prode Luca Zaia preferisce lo zhongguó cài di Pechino. Così il governatore del Veneto soddisfa la testa padana con il ventre cinese. Ma gli osti padovani lo hanno beccato, anche la sera di Capodanno, con il nian gao in bocca."
In una didascali a pagina 2 si legge "Ruby, la ragazza marocchina del Bunga Bunga", manco il Bunga Bunga fosse una nazione. Perchè "del Bunga Bunga"?
Nel pezzo di Leandro Palestini a pagina 4 leggiamo spaventati che "Da metà gennaio, il Tg1 inaugurerà una rubrica che non ha precedenti. Uno spazio dedicato alle "cantonate e alle faziosità" dei giornalisti. L'annuncio viene dato dallo stesso Augusto Minzolini nel numero in edicola di Panorama. Nel quale spiega che d'ora in poi contro la rubrica de Il Fatto quotidiano ""Minzoparade" e attacchi vari, risponderemo con Media, una rubrica di un minuto che, all'interno del Tg, monitorerà cantonate e faziosità dei colleghi". Chissà se monitoreranno anche Repubblica.
Il buon GPP ci ricorda che l’ineguagliabile Franceschini comincia bene il nuovo anno, con un imperdibile pezzo sulle nuove misure dei boccali di birra nei pub inglesi. Le Grandi Riforme dell’era Cameron sono già cominciate.
Tiberio, invece, ci ricorda che in un boxino a pagina 6 c'è un bel "Si rifa" (senza accento) in un titolo.
Segnaliamo anche per oggi gli straordinari del nostro caro Angelo: i suoi tre pezzi al dì non glieli toglie più nessuno.
Sul fronte "Repubblica" o "La Repubblica" segnaliamo che a pagina 4 Leandro Palestini scrive "Repubblica" mentre nella pagina delle lettere il Sig. Gabriele Barabino di Tortona scrive "Repubblica" mentre il Sig. Girolamo Di Francia di Portici (Na) scrive "La Repubblica". Vi ricordiamo che il sondaggio è ancora aperto. Si vota qui a destra sotto alla gamba tatuata.
Chiudiamo con una segnalazione di Marco De Rossi che ci è appena giunta in redazione:
Ciao Pazzo, ti segnalo questo articolo del Corriere della Sera (ed. Milano) davvero imperdibile.
5 commenti:
in effetti, la segnalazione del pezzo sul corriere della sera è interessante.
da un lato, è la classica notizia "uomo morde cane" (anziché cane morde uomo, come la seconda parte dell'articolo segnalato, davvero inutile), dall'altro una roba del genere è più degna di un foglio di provincia che non della pagina milanese del più diffuso quotidiano italiano.
Uno chiama i pompieri perchè la moglie vuole scopare a tutti i costi e lui non vuole, e secondo te non è una notizia? Certo, un pezzullo di colore tra le notiziette sul Capodanno (e oltretutto nella cronaca locale), ma si pubblica al volo. Mica si può mettere solo Marchionne, le primarie del Pd e il lodo Alfano.
"Le Grandi Riforme dell’era Cameron sono già cominciate.". Grandissimo!
Io non capisco perché si debba impiegare il talentuoso Bartezzaghi per argomenti così fiacchi. Quello sui cagnolini (in prima pagina!) era imbarazzante.
Da PPR- invece il pezzo di ieri dell'ottimo Ceccarelli sulla dichiarazione di Berlusconi "Mai avuto relazioni con donne di sinistra". Un articolo inutilmente lungho in cui qua e là è emerso un certo disagio di Ceccarelli nel doversi occupare di "materia bassa".
Secondo me si dice quisquilie senza la g
Anonimo, hai ragione. mi scuso con tutti.
Posta un commento