giovedì 27 gennaio 2011

Feticismi di giornata.

Sul filo del traguardo (sono le 23.59), segnaliamo qualche noterella sul numero di oggi:

RUBY RUBAPAGINE
Come già scritto qualche post fa, il caso Ruby ha ripreso a marciare forte su Repubblica che gli dedica le prime undici pagine.

ROMAGNOLI A MEZZO SERVIZIO MA STRAORDINARIO PER INTERO
A proposito del caso Ruby, eloquente l’incipit del pezzo di Gabriele Romagnoli (PPR+?) in prima pagina “Com’è possibile essere ancora Berlusconiani?”. E straordinario anche il neologismo utilizzato nel titolo “Media-Setta”.


A quanti si sono chiesti in questi giorni se Romagnoli (futuro direttore di GQItalia) lascerà
Repubblica, diamo una nostra personalissima risposta: crediamo che abbandonerà le rubriche fisse sul sito ma che continuerà a scrivere “a gettone” sul cartaceo. Lo testimoniano i due pezzi di ieri e di oggi (splendido quello di ieri su Guidolin).

TUTTE LE STRADE PORTANO A ARONA
E’ proprio così, “tutte le strade portano a Arona”. Addirittura sono stati mandati due inviati, Maurizio Crosetti e Meo Ponte, a raccontarci che là è stata trafugata la bara di Mike Bongiorno. Era necessario? E io pago! Per non parlare del pezzo di Michele Serra. Polemiche a parte, da non perdere sia il pezzo di Serra che quello di Crosetti, anche se quest’ultimo è stato ovviamente abbottonato data la circostanza.

SEMBRA DI GIOCARE A RISIKO
Dopo che Renato Caprile ha occupato la Tunisia e Mastrojack l’Albania, ecco che al Risiko degli inviati si è aggiunto anche Bernardo Valli che è andato ad occupare il territorio egiziano del Cairo, dove ha trovato il collega Riccardo Staglianò. Significativo un passaggio del reportage di Valli: “Era dal ‘77, quando l’allora presidente Sadat dovette annullare il rincaro del pane sotto la pressione della piazza, che non s’erano viste al Cairo manifestazioni di questa forza: non tanto per il numero dei partecipanti (forse trentamila) ma per la loro decisione”.

CIAO RICCARDO
A pagina 18 viene ricordato il povero Riccardo Marchetti, storico grafico di Repubblica, di cui abbiamo già parlato qualche post indietro.


E IO PAGO?
Due inviati al World Economic Forum di Davos: Elena Polidori e Marco Panara. Beh, dai, diciamo che tutto sommato i due inviati qui ci stanno (notare il punto di domanda del titoletto).

QUEL TICCHIO DEL PREMIER
Strepitosa l’Amaca di oggi di Michele Serra. Indovinate qual è il tema? Esatto, avete proprio indovinato. Ecco l’incipit: “Adesso gli è venuto il ticchio di telefonare a tutte o quasi le trasmissioni tivù, gridando che lui qui e lui lì, che è una vergogna, che è ora di finirla”.


Dal vostro Feticista Supremo

Nessun commento: