I lettori più affezionati sanno già di chi stiamo parlando. GPP è un prezioso collaboratore di PPR che (di solito al weekend) ci regala intelligenti segnalazioni riferite prevalentemente al sito Repubblica.it, di lui sappiamo solo che vive a Torino.
Oggi però, GPP ha deciso di scriverci una mail in cui svela particolari molto feticistici:
Caro Pazzo,
io il Corriere e La Stampa li leggo solo online, Repubblica la compro in edicola lunedì (per Mura e Crosetti), martedì e mercoledì la leggo solo online, poi la compro giovedì (perché esce anche Tex a colori) e venerdì (per il Venerdì appunto).Caro GPP, grazie per questa tua lettera appassionata. Un vero feticista di Repubblica non si giudica solo dal fatto di comperare il giornale tutti i giorni. Ma anche da altre cose, e tu sai quali. Per esempio, prendersi la briga di leggere ogni santo giorno che Dio manda in terra questo maledetto blog. Per il sondaggio ci faremo una pensata. Grazie ancora. FS
La evito il sabato, senza rimorsi (causa mia idiosincrasia per “D”), e finalmente la compro ancora domenica, di gusto, per leggermela tutto il giorno stravaccato sul divano (dopo la messa laica del Fundador) per poi in serata sfracassare i cabasisi a te, GFS, con l’elenco degli immancabili refusi, che poi pubblicherai lunedì, o quando ne avrai voglia, o se ti è passata l’influenza. (Scherzo, la salute è una cosa seria, stai bene?).
Insomma, è una linea di produzione come in fabbrica. Ovviamente, con le dovute eccezioni in casi di grandi eventi (elezioni, Inter che vince il derby…).
Lo so, un feticista PPR con tutti i crismi, Rep la dovrebbe comprare tutti i giorni, ma come disse Osgood Fielding III, “nobody is perfect”. E poi è anche una questione di budget personale e familiare.
Siccome non credo di essere l’unico a fare ciò, ti lancio un’idea: perché non apri un sondaggio per sapere se ci sono dei giorni in cui non si compra Repubblica, e altri in cui si compra a prescindere, come nel mio caso ?
Ciao
GPP
9 commenti:
Da feticista di Repubblica e della carta stampata non potrei mai iniziare la giornata senza acquistare la mia copia cartacea.
Venerdì scorso, per una serie di vicissutidini, ho potuto comprare la mia copia di Repubblica solo alle sette di sera e vi assicuro che ero in ansia per il timore di non riuscire ad acquistarla!
Naturalmente, l'acquisto di Repubblica solo in alcuni giorni specifici non macchia ai miei occhi il feticismo doc dell'ottimo GPP.
io compro solo il Corriere (che infatti mi rifiuto di chiamare il Nemico) sempre e a prescindere, ma questo blog lo seguo sempre perché è fantastico! Appoggio incondizionatamente l'idea del sondaggio, credo siano molti gl'italiani pur fedeli a un giornale che non lo comprano tutti i giorni, ahinoi..
bella l'idea del sondaggio, facciamolo!
tutti i giorni, perché è il quotidiano di famiglia.
non tutti i giorni, duole dirlo, soprattutto ultimamente, lo trovo interessante.
negli ultimi tempi, il quotidiano pare diventato quasi un pretesto per metterci tanta TANTA pubblicità.
duole dirlo, ripeto.
dopodiché, da quando c'è il fatto, lo compro tutti i giorni. anche se non sempre è strainteressante.
swam
Ahimé, rischio di compromettere seriamente il mio status di feticista. Repubblica non l'ho MAI comprato tutti i giorni.
Finché vivevo in Italia lo compravo tutti i venerdì e le domeniche, mai il sabato, e uno o due copie il resto della settimana. Dove vivo ora non si trova, perciò quando vado a trovare la mia famiglia lo compro tutti i giorni per recuperare un po'.
Fino a poco tempo fa avrei potuto dirmi feticista di Repubblica.it ma ora nemmeno più quello, il sito web è da boicottare, per la bassa qualità dei contenuti, le notizie irrilevanti e le gallerie idiote. Lo apro solo per leggere gli articoli del cartaceo e cerco di ignorare il resto.
Approvo l'idea del sondaggio. Comunque, FS, con questo blog stai dando un grande servizio a Repubblica, dovrebbero riconoscertelo in qualche modo.
Ciao
Carmen, la curiosità è tanta, a questo punto ci devi dire dove vivi.
sul discorso di repubblica e del riconoscimento: non girare il coltello nella piaga...
Lo compro tutti i giorni. Lo leggo spesso di notte, conservo le copie per una settimana almeno perché, spesso, degli articoli arretrati sembrano "chiamarti" e infatti scopro che erano imperdibili. In appoggio alla Bibbia leggo: lunedì il Foglio rosa curato da Dell'Arti (lo consiglio a chi non compra tutti gli altri giornali e vuole leggere il meglio della settimana), sabato il Foglio (ottimo l'inserto culturale) e domenica il Sole (idem) e il Fatto (causa Misfatto, ma presto lo aggiungerò nel giorno di uscita dell'inserto culturale "Saturno" curato da Chiaberge). Il Sole poi lo prendo sembre quando esce IL (il prossimo è dopodomani). E poi ci sono le riviste, i femminili per mia moglie ... Servirebbe una finanziaria ad hoc, o una legge dello Stato che invogli gli italiani alla lettura. I have a dream, lo so
Enrico, una volta l'ho detto ma solo i piú che attenti se ne ricorderanno.
Comunque c'è un servizio su Repubblica.it oggi dedicato alla mia attuale città. Vediamo se lo scovate.
MUDD, complimenti!
mannaggia carmen, mi sa che me lo sono perso. parlo del servizio...non abiterai mica a brisbane?
Posta un commento