Riportiamo alcune considerazioni di Barbapapà sul primo numero di Repubblica del 2011 di cui pubblichiamo la prima pagina.
Grandissima l'Amaca di Michele Serra sulla mania salutista dell'evo moderno. PPR+!
Bella la sintonia tra Giannini e Scalfari sulla complessa questione Marchionne. Ambedue hanno rilevato ciò che si tende spesso a dimenticare, ovvero che vi sono evidenti lacune manageriali oggi nella Fiat che la mitologia sorta attorno a Marchionne tende a trascurare.
Ha scritto Giannini il 30 dicembre: "Ma solo un cieco può non vedere che Volkswagen e Renault hanno livelli di produttività giapponesi, macinano utili e aumentano quote di mercato grazie all'innovazione di prodotto e di processo, prima ancora che all'incremento dei tempi di produzione.".
Scrive oggi Scalfari: "Pensare – come pensano Marchionne e Sacconi – che il recupero di produttività riguardi soltanto il fattore lavoro e non anche il fattore imprenditoriale, è una visione contraddetta dalla realtà comparata.".
Mi ha lasciato invece perplesso il riferimento odierno di Scalfari all'inutile nomina di Marchionne come "Uomo dell'anno" da parte del Sole 24 Ore.
L'iniziativa di Riotta è un ridicolo scimmiottamento delle tradizionali scelte dei giornali anglosassoni. Tra l'altro, lo scorso anno questa brillante e originalissima idea creò molto scontento nella redazione perché realizzata praticamente da solo da Riotta. Quest'anno l'uomo con la camicia bianca sembra aver imparato la lezione avendo coinvolto formalmente tutta la prima linea del giornale, come si evince dal disclaimer pubblicato a valle dell'articolo celebrativo.
Sempre sul tema Fiat, vorrei esprimere il mio apprezzamento per Paolo Griseri e Roberto Mania perché stanno seguendo la vicenda con grande professionalità.
Ottima l’idea di inviare Emanuela Audisio negli States a raccontarci un po’ di storie di sport.
Domanda: perché il giornale ha deciso di sprecare soldi inviando un giornalista al seguito del Milan a Dubai?
Barbapapà
1 commento:
Non male anche il pezzo sui ghetto-blaster di AA sul Domenicale (pp. 38/9) in coppia nientepopodimenoche con Spike Lee
Posta un commento