lunedì 24 gennaio 2011

Quattro note sul numero di domenica.

Commenti brevi al numero di Repubblica di domenica 23 gennaio 2011:

L'EDITORIALE A POCHE ORE DAL PARTO
Giulia Bongiorno ha partorito sabato mattina (pagina 4). La sua ultima preoccupazione prima del parto? Scrivere la lettera aperta a Repubblica sull'immagine delle donne che emerge dal Rubygate.

CON UN GIORNO DI RITARDO
Ruby sotto inchiesta a Messina per il furto di un bracciale (boxino a pagina 6). La notizia ieri era sulla Stampa.

MA QUANTO CI STARA' IN CELLA?
"Cuffaro alle 16.35 di ieri ha varcato la soglia del carcere di Rebibbia, dove resterà per almeno 5 cinque" (didascalia a pagina 12).

ENDORSEMENT, MA NON LO CHIAMINO IL NUOVO
Scalfari, ma anche Maltese, intonano il peana per Veltroni. Ma ho capito male o tra le genialate di "Uolter" c'è la non preclusione del dialogo con la Lega?

MUDD

2 commenti:

MUDD ha detto...

ALTRE NOTE
(Ho finito di leggere
Rep. solo stanotte)

MURA IN STAZIONE
Il mitico Gianni è così incazzato per il restyling della stazione centrale di Milano che incappa in un refuso, rarissimo nella sua rubrica: "fanno venir voglia di boicottare tutto quello reclamizzano". (PS: Da notare che a un certo punto scrive "leggo su La Stampa".)

FUNDADOR GIANNINI STYLE
"Modificare gli equilibri e sanare gli squilibri": rima alla Massimo Giannini utilizzata ieri da Scalfari, che s'impaluda anche lui nel topos di Vendola = "governatore con l'orecchino", ben due volte. E andiamo, ho capito che siete con Uolter ma siamo nel 2011!!!

L'AVV. SAVIANO DECRIPTATO
Non vorrei passare per camorrista come il prof Dal Lago l'anno scorso, ma mi permetto nel mio piccolo di criticare il modo di scrivere di Saviano, non i contenuti per carità. Prendete questa frase: "Questo è il momento in cui noi non possiamo trovare la forza di cambiare e comprendere finalmente che non dobbiamo credere che tutto quello che accade sia inevitabile e quindi soltanto sopportare". A parte i 3 "che" in appena 2 righe, non mi sembra una frase da pronunciare in una Università che ti sta dando una laurea honoris causa in Giurisprudenza.

Barbapapà ha detto...

L'endorsement di Scalfari a favore di Veltroni mi è parso molto discutibile.
Per me il commento migliore è quello che ha scritto sabato sul Sole 24 Ore Roberto D'Alimonte:
http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2011-01-21/lingotto-arena-212028.shtml?uuid=Aaliik1C

O, in subordine, può andare bene al limite anche quello di Francesco Costa:
http://www.francescocosta.net/2011/01/24/eterogenesi-dei-guai/

In ogni caso, basta con Veltroni.