martedì 22 febbraio 2011

Continuano le frankicche.

L'amico Frank continua l'invio degli articoli feticisti riguardanti Michele Serra.
Questo pezzo del 3 dicembre 1989 è suggestivo perchè manca il "santino" nel riquadro, con motivazioni che crediamo siano valide anche oggi.

2 commenti:

nonunacosaseria ha detto...

due considerazioni.
1. negli anni successivi, serra tornerà periodicamente a lamentarsi (sul venerdì di repubblica) di quelli che gli telefonano per avere un parere in sette righe sullo smog, sull'esistenza di dio, sulla juve e così via.
2. rivedere oggi, dopo oltre vent'anni, le vignette di forattini dà una sensazione strana. sono fuori dal tempo, ma non come le vignette di bucchi che lo sono volutamente (e infatti piacciono sempre). sono fuori dal tempo perché potrebbe cambiare i personaggi (nel caso in questione: fini al posto di occhetto, casini al posto di craxi e berlusconi al posto di ingrao; o casini al posto di occhetto, bersani al posto di craxi, berlusconi al posto di ingrao; o barbareschi al posto di occhetto, berlusconi al posto di craxi, fini al posto di ingra) e riproporle oggi: stesse battute sceme che non fanno ridere e non dicono niente di interessante. ma è meglio che non mi faccia sentire troppo, altrimenti forattini potrebbe davvero riproporre simili robe.

p.s.: grazie frank. ma era l'epoca in formato un po' più grande rispetto a quello degli anni precedenti, giusto? direttore era statera? era il periodo in cui la posta dei lettori era curata da enzo forcella?

Frank57 ha detto...

@nonuna, complimenti: memoria eccellente. Confermo tutto, precisando che la rubrica della "posta" si trovava proprio sul retro della rubrica di Serra. Mi piace citare che, come fotografo (visto che il settimanale faceva abbondante uso di immagini) c'era Mauro Galligani che,(qui il buon aghost ci soccorrerebbe) da quel poco che so del settore è tra i "grandi".