venerdì 11 febbraio 2011

Diffusioni Audipress: il Nemico recupera posizioni su Repubblica.

Ci racconta tutto l'ottimo Stampacadabra.

5 commenti:

swann ha detto...

La cosa non mi sorprende. Alterno spesso la lettura di Repubblica a quella del Corriere (non sono quindi propriamente un feticista, ma mi piace seguire il vostro blog, che trovo molto interessante) e li acquisto entrambi la domenica. Trovo che, indipendentemente dalle opinioni espresse, il Corriere abbia generalmente un livello di approfondimento superiore e che Repubblica presenti al momento due difetti: la debolezza della sezione R2, la "inguardabilità" (in termini di grafica e di contenuti) della sezione "Domenica". Condividete?

Tiberio ha detto...

Ieri furbescamente Rep. titolava auto-incoronandosi "primo quotidiano" come se la Gazzetta dello Sport fosse un mensile... Solo nol sommarietto veniva specificato che la rosea è "prima tra gli sportivi". E tra i segni + del "sistema Repubblica" veniva incluso anche il segno meno di 'Velvet' e 'XL'.
PS @ swann: "Domenica" inguardabile per grafica??? Ma siamo pazzi?!?

Anonimo ha detto...

E vogliamo parlare dei "decrementi nell'intorno delle due cifre"? Ma chi li scrive i redazionali? Meno male che sono autocelebrativi ...

Massi Feticista D'eccellenza ha detto...

Swann
Non sono accordo assolutamente con la tua analisi, l'unica cosa in cui ritengo superiore il Corriere a Repubblica è la cronaca, che storicamente è tratta molto meglio da quelli di via Solferino, mentre su Rep pecca sempre di superficilità, ed insufficenza di otizie. Per il resto Repubblica vince 9 a 1 su R2 possiamo discuterne è una parte di giornale che sicuramente va migliorata ma non la definirei per niente una sezione "debole" del giornale, per quanto concerne la omenica li proprio siamo in disacordo in maniera totale, definire inguardabile l'inserto culturale più riuscito degli ultimi 10 anni assieme alla Domenica del Sole 24 ore in italia, sia per grafica che soprattutto per contenuti è un 'eresia bella e buona.
Tiberio
Non c'è nulla di furbo nel titolare "quotiiano più letto" perchè è la pura e sempice verità Repubblica è il quotidiano nazionale generalista più letto d'Italia da anni ormai la Gazzetta fa corsa a se essendo un quotidiano totalmente sportivo e non generalista.

swann ha detto...

Caro Massi Fd'E., ho usato volutamente termini forti (debole, inguardabile) per suscitare la discussione. A mio avviso Rep. si fa preferire per la prima pagina, per i commenti, per i reportage e la squadra degli inviati. Trovo comunque che i pregi del Corriere vadano al di là della cronaca, vedi principalmente esteri. Riguardo a R2 e Domenica: spesso, a parte l'articolo di copertina non c'è molto altro da leggere. La Domenica ha in più l'aggravante di quelle paginate coloratissime che non mi piacciono per niente. In ogni caso, osservato che de gustibus non est disputandum, paragonare Domenica di Rep. al Domenicale del Sole24Ore, francamente, mi pare esagerato ...