Il Sole 24 Ore oggi non sarà in edicola e l'edizione online non sarà aggiornata. L'assemblea dei redattori ha deciso uno sciopero contro la proposta aziendale di
'fare uno scambio fra l'ipotesi di 70 esuberi e la riduzione delle retribuzioni'.
Da Affari Italiani.
2 commenti:
non entro nel merito se hanno ragione o no a scioperare.
però mi piacerebbe che questi giornalisti - del sole, del corriere, della stampa, della repubblica - leggessero ogni tanto anche gli editoriali pubblicati sui loro quotidiani. quegli editoriali che parlano di sacrifici per il paese. o, per esempio, di quanto sono moderni e belli i contratti di solidarietà (ché questo significa l'alternativa "mandiamo a casa tot persone o riduciamo lo stipendio"). finché certe cose capitano nelle fabbriche, tutto bene: è la modernità, è la globalizzazione, bisogna stringere la cinghia. quando capita nei giornali, sciopero sciopero sciopero.
ripeto, senza entrare nel merito della vertenza sole. il mio è un discorso generale.
Condivido interamente il commento di Nonuna. Tra l'altro, l'osservazione come sempre molto intelligente, è datata, vale a dire che da tempo la si poteva e doveva (oppure meglio il condizionale?) applicare anche al settore della carta stampata. E pensare che ci hanno spiegato (in generale la maggior parte dei media) che i cambiamenti (meglio definirli stravolgimenti) rappresentavano la cifra e il vertice della modernità, senza accorgersi (voglio pensare in buonafede) che si trattava di un (barba) trucco (omaggio sempre doveroso al nostro Barba). In sostanza lavorare di più ed essere pagati di meno. Sintesi estrema, brutale ma efficace: fare il frocio con il culo degli altri.
Buona giornata
Posta un commento