lunedì 7 febbraio 2011

Un sondaggio che fa (e farà) parlare.


Riportiamo dal blog di Luigi Castaldi:

Enrico Maria Porro s’è posto il meritorio intento di far chiarezza su una questione di una certa delicatezza: se citando il quotidiano di Largo Fochetti sia corretto scrivere “Repubblica” o “La Repubblica”. In realtà, per questa seconda opzione, dovrebbe valere la versione dell’articolo con la minuscola (“la Repubblica”), com’è in testata, ma pare questo sia un problema ormai superato, perché più fonti – anche molto autorevoli – accreditano la prima opzione: “Repubblica”, senza l’articolo.
Non c’è che da prenderne atto, ma così diventa indispensabile inoltrare alla proprietà del giornale la richiesta di cambiare la testata, perché fino a quando lì c’è scritto “la Repubblica” ogni altra versione è quanto meno arbitraria. Possibile, per carità, ma arbitraria. E impropria.
 
Ringraziamo Luigi per aver parlato di noi e del nostro sondaggio FS

1 commento:

Gimax ha detto...

La testata non si può cambiare in "Repubblica", sia perchè esisteva (e credo il proprietario ne detenga ancora i diritti) l'agenzia di notizie "Repubblica", sia perchè "RepubblicaSette" è già registrato anche su internet. Infatti il settimanale su "tablet" lo hanno dovuto chianare R7.