mercoledì 9 febbraio 2011

Vecchia Hostaria Repubblica: mercoledì specialità Spinelli.

 Il fondo del mercoledì di Barbara Spinelli:
Cari elettori berlusconiani, vi sarà giunta voce, immagino, che gli italiani sono divenuti un enigma per le democrazie alleate. Il mistero non è più Berlusconi, che da anni detiene un potere non normale: controllando tv, intimidendo giornali e magistrati. Dopo tante elezioni, siamo noi, singoli cittadini, a essere il vero rebus.

Quel che ripetutamente ci chiedono è: "Perché continuate a volerlo? Perché insistete anche ora, che viene sospettato di corruzione di minorenni e concussione?". Nessun capo di governo potrebbe durare più di qualche giorno, fuori Italia: la stampa, la televisione, i suoi pari lo allontanerebbero, costringendolo a presentarsi ai giudici. Di questo le democrazie non si capacitano: se non ora, quando vi libererete? (prosegue qui)

4 commenti:

Carmen ha detto...

La Spinelli cita Boris Izaguirre e quasi mi fa cadere dalla sedia. È un noto personaggio della tele spagnola una via di mezzo tra Alfonso Signorini e Aldo Busi. Brillante e inclassificabile, non l'avrei messo tra le letture della Spinelli (che forse non lo conosce nella sua veste di showman). Marías, invece è perfetto per lei.

flavio71 ha detto...

è cosa ci aspettavamo da lei???
"È stata la compagna del banchiere ed ex ministro (del governo Romano Prodi) Tommaso Padoa Schioppa"

phoedrus ha detto...

Cosa immagina la Spinelli secondo voi, che si vada tutti in piazza Tahrir e ci si accampi fino a che Berlusconi non va via? Ahimé, devo dire che il pezzo di oggi non mi ha convinto.

Gimax ha detto...

Il pezzo di oggi non ha convinto neppure me. E poi la Spinelli cerde che ni lettori di Repubblica siano tutti dei provinciali: io vado spesso all'estero, in Europa e Stati Uniti e i miei interlocutori accennano solo in qualche caso a Berlusconi. Pura curiosità. A loro non interessa proprio niente delle sue sozzerie con le donne.